IN PRIMO PIANO

Trekking: escursione da Lauria alla Madonna del Perpetuo Soccorso

Quinta edizione del pellegrinaggio – trekking da Lauria alla Madonna del Perpetuo soccorso di Trecchina curata dal gruppo “Più siamo meglio stiamo”. Circa 30 chilometri a piedi tra le bellezza naturali della Valle del Noce. 


TRECCHINA – La quinta edizione del pellegrinaggio da Lauria alla Madonna del Perpetuo Soccorso di Trecchina, a cura del gruppo di trekking “Più siamo meglio stiamo” è in programma domenica 14 maggio 2017.

Si tratta della trentunesima escursione del gruppo di appassionati di trekking ed è stato organizzato in concomitanza con la traslazione della statua della Madonna dalla chiesa madre di San Michele Arcangelo di Trecchina fino al santuario sul Monte Santa Maria.

Gli organizzatori hanno voluto dedicare il percorso dell’edizione 2017 ai 39 caduti a seguito del bombardamento di Lauria dall’aviazione anglo-americana del 7 settembre 1943. Il ritrovo è previsto alle 7 di domenica in Piazza del Popolo di Lauria, presso il monumento ai caduti. La partecipazione è gratutita.

Il santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso di Trecchina. (foto: NICOLA via Flickr)

I dettagli dell’escursione

“L’escursione – spiegano dal gruppo lauriota – è impegnativa ed è adatta solo a chi ha esperienza di trekking e di lunghi percorsi fatti a piedi. Per questo motivo è opportuno il parere del proprio medico curante. È sconsigliata a persone al di sotto dei 14 anni e i minori devono essere accompagnati da un adulto. Tra andata e ritorno saranno percorsi circa 29 chilometri. È possibile partecipare anche al solo percorso di andata programmando autonomamente il rientro. Per coloro che sceglieranno il percorso intero il ritorno a Lauria è previsto alle 19 e 30 circa.

Ogni partecipante dovrà avere un vestiario adatto al trekking come scarpe alte con calze lunghe, pantaloni lunghi, cappellino. Dovrà inoltre avere con sé la necessaria attrezzatura: un litro e mezzo d’acqua, pranzo al sacco, ombrellino, k-way, zainetto, telefonino cellulare, fischietto oltre a tutto ciò ritenuto utile in una escursione di oltre 12 ore.

Il Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso di Trecchina rappresenta un importante punto di riferimento della Valle del Noce. La posizione geografica e la storia del santuario rendono interessante questa esperienza di trekking”.

Ulteriori informazione possono essere richieste a Raffaele Papaleo del gruppo Più siamo meglio stiamo di Lauria al numero 3358261187 o alla mail papaleolauria@libero.it.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, emesse 142 misure cautelari

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

17 minuti ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

22 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.