IN PRIMO PIANO

Italia nostra: grotte di Praia a Mare bene comune

Iniziativa di sensibilizzazione di Italia nostra sulle grotte di Praia a Mare nella Giornata nazionale dei beni comuni. Domenica 14 maggio a partire dalle 9 nei pressi di Piazza della Resistenza. L’associazione polemizza con l’amministrazione comunale per l’imposizione della location per il banchetto informativo.


PRAIA A MARE – “Le grotte di Praia a Mare, dall’abbandono alla tutela ed alla valorizzazione”.

La sezione territoriale dell’associazione Italia nostra lancia un’iniziativa in occasione della Giornata nazionale dei beni comuni. L’evento di sensibilizzazione è in programma domani mattina, domenica 14 maggio 2017, alle 9 e per tutta la giornata sul Viale della libertà di Praia a Mare. Il banchetto informativo sarà allestito nei pressi di piazza della Resistenza.

“Invitiamo i cittadini – si legge in una nota – a prendere parte all’iniziativa in cui sarà distribuito il materiale contenente le proposte di Italia nostra per uno dei siti più importanti del nostro territorio sotto l’aspetto religioso, archeologico, naturalistico e paesaggistico”.

L’evento reca con sé anche una polemica con l’amministrazione comunale.

“Avremmo voluto organizzare la manifestazione in altro luogo. Infatti – spiegano gli ambientalisti – avevamo chiesto al comune Mare l’assegnazione di uno spazio al centro del viale. Una posizione più confacente alle esigenze di incontro e dialogo con il
pubblico.

Senza alcuna spiegazione, d’autorità, quasi fuori tempo massimo, alle 13 e 25 del 12 maggio, e a 15 giorni dalla prima richiesta, ci è stato imposto uno spazio non richiesto, decentrato, quasi a contatto con un chiosco pizzeria e a pochi metri di distanza da una giostra. Nel contempo ci è stato prescritto di non arrecare intralcio alle attività commerciali.

Insomma un trattamento ben diverso da quello che parrebbe riservato ad altra associazione che nello stesso giorno metterebbe a disposizione piante per la raccolta di fondi da devolvere per attività benefiche nei pressi del centralissimo Banco di Napoli. Non ci dispiace del trattamento, ma dovrebbe essere così per tutti.

Italia nostra è una grande associazione nazionale riconosciuta dallo Stato, portatrice di interessi diffusi, per cui porterà avanti ugualmente e con senso di responsabilità l’iniziativa programmata di informazione e sensibilizzazione sulla tematica accennata, ma non accetterà passivamente un trattamento siffatto che a nostro avviso lede gli interessi della
democrazia”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

8 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

15 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

18 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.