IN PRIMO PIANO

Paola, voto libero al ballottaggio

In vista del ballottaggio a Paola del 25 giugno 2017 quanto incideranno gli esclusi? Chi tra Perrotta e Ferrari incasserà il voto delle tre compagini escluse? Lunedì il verdetto. Intanto Falbo incontra Limardi.


PAOLA – Quanto conterà nel ballottaggio tra Roberto Perrotta e Basilio Ferrari il voto delle coalizioni escluse? Si potrà verificare concretamente soltanto lunedì prossimo.

Nel frattempo però a piccoli ma importanti passi si muove il centrosinistra alternativo a Coalizione di salute pubblica, compagine che sostiene il candidato a sindaco Roberto Perrotta. L’altra sinistra, quella delle associazioni e dei movimenti, pensa al futuro.

E non potrebbe essere diversamente se si considera che il percorso era stato tracciato inizialmente insieme. Addirittura lo scorso anno erano stati creati degli appositi tavoli di lavoro ognuno con la sua tematica. Dall’ambiente alla salute, dalla legalità alla trasparenza, dai fondi europei ai lavori pubblici. Senza tralasciare il sociale e le ataviche problematiche attinenti le periferie.

Poi però forse sul più bello tutto si è arrestato. Le strade si sono divise su alcune scelte. Ma i rapporti sono rimasti intatti. Integri come la stima tra due componenti che dovrebbero essere presenti entrambi in consiglio comunale. Comunque vada il voto si pensa al domani. Nei due gruppi c’è sostanzialmente la volontà, senza fretta eccessiva, di avviare un discorso unitario.

Ecco perché nei giorni scorsi ci sarebbe stato un ammiccamento tra i leader dei due gruppi: Enzo Limardi e Pino Falbo. Qualcuno pensa che i due responsabili dei movimenti potrebbero “condizionare” il voto al ballottaggio. Un voto su cui potrebbe pesare la volontà di favorire l’uno o l’altro candidato.

Di questo non si è affatto parlato. Ci sono sul tappeto altre questioni da affrontare e necessariamente, comunque vada la prossima esperienza amministrativa, ci sono da tracciare le linee di un progetto condiviso.

Di un discorso politico improntato soprattutto sul fare. Su quella che vuole essere l’alternativa al centrosinistra che va al ballottaggio. Inutile girarci attorno: queste anime della sinistra hanno imboccato un percorso diverso e per adesso le strade difficilmente si ricongiungeranno.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

12 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

13 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.