IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, non balneabilità in corrispondenza della Fiumarella

Esito sfavorevole sui campioni prelevati a Praia a Mare lo scorso 21 giugno da Arpacal. Il tratto di mare in corrispondenza del Canale Fiumarella temporaneamente non balneabile. Informata l’amministrazione comunale che ora deve individuare la causa del superamento dei valori di escherichia coli ed enterococchi intestinali.


PRAIA A MARE – Un tratto di mare in corrispondenza con il canale Fiumarella di Praia a Mare non è balneabile per superamento dei valori imposti dalla legge.

Lo comunica il dipartimento provinciale di Cosenza dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria. È l’esito delle analisi sui campioni di acqua marina prelevati il 21 giugno scorso nei punti denominati “50 mt destra Canale Fiumarella” e “50 mt sinistra Canale Fiumarella”.

Le analisi in questione “hanno dato esito sfavorevole – riferisce l’agenzia – per il superamento dei valori di escherichia coli ed enterococchi intestinali rispetto a quelli imposti dalla normativa vigente. Pertanto le aree non sono balneabili”.

Arpacal ha informato dell’esito sfavorevole il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, il Ministero della Salute e il dipartimento ambiente della Regione Calabria.

“Intanto – si legge nella comunicazione – il comune ha l’onere di informare la cittadinanza, identificare e rimuovere la causa dell’inquinamento, dandone comunicazione al ministero ed alla stessa Arpacal.

Saranno effettuati – conclude la nota – campionamenti suppletivi e, in caso di esito positivo, sarà data tempestiva comunicazione all’ente per rimuovere i divieti temporanei di balneazione”.

Intanto, sempre oggi, il Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal ha comunicato al Sindaco di Cassano Ionio che le analisi suppletive dei campioni prelevati nei punti denominati “100 metri dx Vena Morta” e “100 metri sx Vena Morta”, che la scorsa settimana erano stati temporaneamente vietati alla balneazione, hanno dato parametri nei limiti imposti dalla normativa. Il tratto di mare interessato, quindi, ritorna balneabile.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

4 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

4 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

4 giorni ago

This website uses cookies.