IN PRIMO PIANO

San Carlo, riuscito primo impianto in Italia di valvola cardiaca biologica

È stato dimesso oggi Vincenzo Granata, il paziente a cui è stata impianta una valvola cardiaca biologica di ultima generazione al San Carlo di Potenza. Si conclude al meglio il primo caso in Italia del genere. A giorni il secondo paziente.


POTENZA – Vincenzo Granata, l’uomo sottoposto giovedì scorso a impianto di valvola aortica biologica all’ospedale San Carlo di Potenza, è tornato oggi a casa.

Si è trattato del primo intervento di questo genere in Italia. Al 44enne di Giugliano, è stata inserita una valvola cardiaca di nuova generazione che risolvendo il problema della calcificazione evita la terapia anticoaugulante e i controlli post operatori.

Vincenzo Granata con il primario Giampaolo Luzi

Vincenzo Granata: “Ora posso tornare alla mia vita”

Per il signor Granata, ora, il ritorno alla vita normale con la moglie e il figlio 13enne dopo aver espresso gratitudine all’equipe di cardiochirurgia del San Carlo diretta da Giampaolo Luzi.

“Sono felicissimo di essere stato io il primo beneficiario di questa tecnologia rivoluzionaria – ha fatto sapere il 44enne tramite l’ufficio stampa del San Carlo –. Bisogna informare la gente di queste nuove opportunità che realmente possono cambiare la vita a noi pazienti. Il dottor Luzi mi ha assicurato che a settembre potrò tornare a fare sport, le mie corse, il walking in palestra, ma certo starò un po’ più attento e farò tutti i controlli necessari”.

Come dimostrano le foto diffuse dall’ospedale potentino, Vincenzo Granata, potrà avviare il suo nuovo percorso di vita a poco meno di una settimana dal ricovero. Sullo sterno una cicatrice di pochi centimetri.

“Sono i vantaggi della tecnica miniinvasiva adottata – ha commentato Luzi –. Una piccola incisione allo sterno per lavorare sulla valvola danneggiata e sostituirla con questa nuovissima biologica. Così, grazie a un decorso perfetto, possiamo rimandare l’operato a casa in pochi giorni”.

Prima di lasciare l’ospedale, Vincenzo è passato a salutare il prossimo paziente di stenosi aortica, anch’egli dell’hinterland napoletano, un 52enne di Villaricca, che nei prossimi giorni sarà sottoposto a impianto della nuova valvola biologica.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.