IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, Massimo Falconi cittadino onorario

A Massimo Falconi, noto chirurgo veronese, la cittadinanza onoraria di Santa Maria del Cedro voluta dall’amministrazione comunale. “Dal 1992 ad oggi creato qui legami e acquisito senso di appartenenza”. Cerimonia di consegna a Palazzo Marino.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Massimo Falconi è ora cittadino onorario di Santa Maria del Cedro.

Il chirurgo veronese di fama internazionale ha ricevuto ieri a Palazzo Marino la cittadinanza onoraria dall’amministrazione comunale.

Per il prestigio di assoluto rilievo scientifico conseguito in italia e all’estero attraverso gli studi e l’insegnamento, per il prezioso e straordinario contributo alla ricerca nel campo medico di alta specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, nonché per la sincera amicizia con la nostra cittadinanza e il suo apprezzamento per il nostro territorio”.

Queste le motivazioni scolpite sulla targa consegnata nelle mani del medico. Falconi, è primario dell’unità di Chirurgia del pancreas dell’ospedale San Raffaele di Milano e docente presso l’Università Vita Salute San Raffaele. È inoltre noto ricercatore nell’ambito delle malattie del pancreas, infiammatorie e neoplastiche ed è componente di numerose società scientifiche italiane ed internazionali.

Falconi e Santa Maria del Cedro

Massimo Falconi ha raccontato di come, nel 1992, ha conosciuto Santa Maria del Cedro ed il territorio circostante grazie a un collega di studi, il dottor Pino Errico, originario di Grisolia. Da allora ha continuato a frequentarla in estate osservando con attenzione lo sviluppo dell’area. Si è detto molto contento di come è stato accolto dalla comunità locale. Fatto, questo, che unitamente alle amicizie costruite negli anni ha fatto nascere in lui un sincero sentimento di appartenenza.

Il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, ne ha elogiato la figura. Non solo per la sua attività professionale ed accademica. Ne ha parlato come di “persona eccezionale, sempre disposta ad aiutare chi, purtroppo, a lui si è rivolto per risolvere gravi problemi di salute”.

Un momento della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al chirurgo Massimo Falconi

Nel corso della serata di ieri si è inoltre colta l’occasione per consegnare delle targhe a due associazioni impegnate nella promozione di attività culturali sul territorio. Arte per il futuro, presidente Giovanna Ferrara Caruso, e Accademia dei cameristi di Laos, presidente Mauro Limongi.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

18 minuti ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

21 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

22 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

This website uses cookies.