IN PRIMO PIANO

Guida sicura in Riviera dei Cedri, il bilancio estivo di ForSics

L’associazione ForSics soddisfatta dell’iniziativa “E… state attenti” sulla sicurezza stradale spiegata negli stabilimenti balneari. Ecco le iniziative in programma per i prossimi mesi.


MAIERA’ – Soddisfazione per i risultati conseguiti è stata espressa dall’associazione forSics, con sede a Maierà e attiva sul tema della sicurezza stradale.

Durante l’estate appena conclusa, il gruppo di giovani è stato impegnato nell’iniziativa “E… state attenti”. La sensibilizzazione sul tema è stata resa attraverso attività ludiche e svolta in alcuni stabilimenti balneari della Riviera dei Cedri.

Ora, forSics lancia l’impegno per i prossimi mesi con momenti di informazione e sensibilizzazione. Il terreno sul quale si agirà sarà quello delle scuole con iniziative rivolte ai futuri patentati.

Altro tema che sarà approfondito è quello del supporto post-incidente.

“Abbiamo inoltre accolto con piacere – commenta Francesca Sollazzo, psicologa e co-fondatrice di forSics – alcune richieste di partecipazione a manifestazioni organizzate nella provincia di Cosenza dove poteremo la tematica della sicurezza stradale. Siamo disponibili per altre collaborazioni. L’obiettivo è poter avvicinare cittadini e istituzioni a comprendere l’importanza di diffondere la sicurezza stradale sul territorio, al fine di poter agire in maniera sinergica contro la piaga dell’incidentalità stradale”.

In uno stabilimento balneare di Santa Maria del Cedro.

“E… state attenti”

Tornando all’attività appena conclusa, è stata svolta in alcuni lidi di Praia a Mare, Santa Maria del Cedro, Cirella di Diamante, Scalea e Paola. Quest’ultima tappa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione I nostri angeli.

Attraverso giochi in spiaggia si sono approfondite tematiche come la guida in stato di ebbrezza, il codice della strada e la distrazione alla guida causata da smartphone.

Tra le attività ludiche realizzate il “Quizzettone” sul codice della strada. Ad ogni domanda risposta in maniera corretta una tshirt con l’hashtag #vachianuuu in premio. Una di esse è andata a Biagio Izzo, noto attore comico italiano, incontrato dai componenti dell’associzione all’Anfiteatro dei Ruderi di Cirella in occasione del suo spettacolo di cabaret.

“I partecipanti al tour – spiegano da forSics – hanno indossato con grande curiosità gli occhiali che riproducono lo stato di ebbrezza. Si sono misurati in un percorso a ostacoli. Si sono così resi conto di come l’alterazione psico-fisica simulata dagli occhiali rendesse difficile restare in equilibrio. Di come diminuisse il loro angolo di visione laterale. Sono stati, inoltre, mostrati gli etilotest monouso. Abbiamo dato istruzioni su dove poterli acquistare e come utilizzarli al meglio. L’invito è di tenere sempre qualche etilotest con sé per poter effettuare una prima verifica del livello di tasso alcolemico, al fine di evitare di guidare in condizioni di rischio”.

In uno stabilimento balneare di Paola.
Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.