IN PRIMO PIANO

Paola, sequestrata palazzina affittata ad ambulanti bengalesi

15 persone della regione del Bengala in una palazzina di Paola in condizioni igienico sanitarie precarie. Sequestrati l’immobile e prodotti contraffatti. Pagavano 100 euro mensili a persona. Locatari e occupanti denunciati dalla guardia di finanza. Presenti anche irregolari. Qualcuno è fuggito.


PAOLA – Quindici persone originarie della regione del Bengala vivevano in uno stabile fatiscente di Paola in condizioni igieniche precarie.

Gli ambienti dell’edificio erano privi di pavimenti e mobili. Gli occupanti dormivano per terra in giacigli improvvisati e tra cumuli di spazzatura. Per preparare il cibo avevano allestito cucine improvvisate alimentate da bombole a gas. Per lavarsi e fare i propri bisogni utilizzavano un bagno realizzato all’esterno della palazzina.

Uno scenario di forte degrado cui hanno posto un freno nelle scorse ore i militari della guardia di finanza della compagnia di Paola.

È stato inoltre necessario l’intervento di un Ispettore Asp che confermato le precarie condizioni igienico-sanitarie dei locali: “Incompatibili con le normali condizioni di vita”.

Affittuari e occupanti denunciati, palazzina sequestrata

I finanzieri hanno provveduto ad identificare in caserma le persone presenti nell’edificio. I 15 bengalesi operavano come venditori ambulanti. Tra loro anche alcuni immigrati clandestini: 5 maggiorenni e 2 minorenni sono risultati privi del titolo di soggiorno.

È risultato che pagassero ai locatori 100 euro al mese a persona per vivere in quella palazzina. Per questo motivo sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Paola 2 soggetti. Sono accusati di favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero nello Stato. I canoni di locazione percepiti in nero, nel tempo saranno calcolati e sottoposti a tassazione.

Il Gip di Paola Rosamaria Mesiti ha disposto il sequestro ai fini della confisca della palazzina di oltre 700 metri quadrati su richiesta del PM Anna Chiara Fasano.

Tra i bengalesi sono stati denunciati i 5 clandestini maggiorenni, per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato, e altri 5 per detenzione per la vendita di prodotti industriali recanti marchi contraffatti e ricettazione. Tre di questi ultimi sono stati identificati mentre due risultano fuggitivi.

Oltre 400 beni fra scarpe, borse, borsellini ed occhiali da sole contraffatti sono stati sequestrati.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

19 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.