IN PRIMO PIANO

Cetraro, proseguono le ricerche del tedesco disperso in mare

Proseguono le ricerche del disperso in mare. Prime ipotesi sul naufragio della Great Passion schiantatasi su una scogliera a Cetraro. La causa potrebbe essere ricercata nella corda della vela rottasi e finita impigliata all’elica. Il superstite: “Barca ingovernabile”.


CETRARO – La fune di una vela che si spezza e si impiglia all’elica. L’imbarcazione che diventa ingovernabile. Il motore che si spegne.

È una delle spiegazioni che si potrebbe dare al naufragio della Great Passion avvenuto nei giorni scorsi a Cetraro.

La barca era diventata ingestibile. è quanto ha detto ai soccorritori il 63enne tedesco che si è salvato rimanendo a bordo nonostante l’urto contro una scogliera. Nelle acque davanti agli enormi massi che proteggono le case, a pochi metri dalla spiaggia, non sono presenti boe né tantomeno segnali luminosi. Ma di certo queste scogliere sono presenti sulle carte nautiche.

Come del resto è stato chiarito dalle autorità preposte non hanno influito sul naufragio. Il mare in tempesta, e in particolare un’onda enorme, ha investito la barca. La Great passion è stata posta sotto sequestro probatorio dall’ufficio circondariale marittimo di Cetraro.

L’elica della Great Passion.

Proseguono le ricerche in mare

Nel frattempo e nonostante il maltempo, proseguono le ricerche del diportista tedesco disperso in mare. L’uomo è caduto nelle acque a poche centinaia di metri dal porto di Cetraro.

Nell’operazione, in corso da tre giorni, è impegnata una motovedetta della guardia costiera. Da Reggio Calabria è inoltre giunto un aereo della polizia che sta sorvolando la zona. Atteso anche un elicottero della guardia di finanza.

Il diportista disperso, che ha 67 anni, era a bordo della Great passion, barca a vela di 1o metri. Il natante si è schiantato sugli scogli nel tentativo di entrare nel porto di Cetraro. Il suo compagno di viaggio è stato tratto in salvo, mentre il proprietario è stato sbalzato fuoribordo da una grande onda. I due erano partiti da Marina di Camerota, nel salernitano, per raggiungere il porto di Atene.

Il mare per due giorni da codice rosso (pericolosità estrema) è adesso più calmo e potrebbe agevolare le ricerche. Di certo gli imprudenti skipper tedeschi che avevano l’intenzione di raggiungere la Grecia hanno fatto male i conti. I marosi hanno giocato loro un brutto scherzo nella serata di lunedì.

La Great Passion si è infranta sugli scogli a pochi metri dalla Colonia di San Benedetto dopo aver sballottato in acqua lo skipper che era senza giubbotto di salvataggio. L’altro occupante dell’imbarcazione è stato soccorso, portato all’ospedale Iannelli di Cetraro e poi dimesso.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

6 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

6 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.