IN PRIMO PIANO

Cetraro, Cimoli chiede un defibrillatore per il porto

Il comandante del Circomare di Cetraro Gabriele Cimoli chiede un defibrillatore per il porto. Riflessione a margine del corso Blsd per il personale locale della guardia costiera. Iniziativa con Emergency medical training di San Lucido.


CETRARO – Un defibrillatore automatico esterno per il porto di Cetraro.

È questo l’auspicio del comandante dell’ufficio circondariale marittimo Gabriele Cimoli. L’esternazione è giunta a margine del corso Basic life support defibrillation svolto di recente proprio nella sede della guardia costiera presente nell’area portuale cetrarese.

All’importante momento di formazione ha partecipato il personale dell’ufficio circondariale marittimo di Cetraro e della delegazione di Paola.

Ad organizzarlo il Centro di formazione Emergency medical training di San Lucido per conto dell’Italian resuscitation council, gruppo italiano per la rianimazione cardiopolmonare.

I rudimenti rivolti ai marinai sono stati esposti da Sandro Ganzino, responsabile del centro di formazione sanlucidano, e da Daniele Arvasia, entrambi dipendenti Asp. Per i partecipanti contenuti teorici e pratici sull’utilizzo di un defibrillatore su soggetti adulti su bambini.

“È stata una esperienza positiva – ha commentato il comandante Cimoli –. Chi ha partecipato è ora abilitato all’utilizzo della strumentazione. Per cui i professionisti del soccorso marittimo hanno ora nuove ed importanti conoscenze per la salvaguardia della vita umana.

Anche se la presenza di un defibrillatore automatico non è ancora obbligatoria per legge – ha concluso – credo sia indispensabile averne uno nel porto. Così come sarebbe opportuno dotarne gli stabilimenti balneari. Si tratta di strumenti dal costo contenuto e indispensabili per salvare vite”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

13 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

13 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.