IN PRIMO PIANO

Paola, Massimo Florita responsabile di Articolo uno Mdp

L’avvocato Massimo Florita è il responsabile del circolo di Paola di Articolo uno -Movimento democratico e progressista. Si lavora per le elezioni politiche. Il gruppo del sindaco “tradirà” il Pd di Graziano Di Natale? 


PAOLA – Massimo Florita è il responsabile del circolo di Paola di Articolo uno – Movimento democratico e progressista.

È il primo passo al quale ne seguiranno altri per irrobustire le fila del nascente soggetto. I prossimi appuntamenti che contano non sono lontani. Le elezioni politiche innanzitutto.

Paola manca di rappresentanti in Parlamento da almeno un ventennio. E non è un caso che il declino di molti servizi sia dovuto dall’inesistenza di una voce prettamente locale. Servizi cancellati o soppressi che difficilmente saranno adesso recuperati.

Il movimento è giunto alla quadratura del cerchio dopo giorni di intensa attività all’interno della sede posta nella centrale Piazza del Popolo, che sarà prossimamente inaugurata.

Florita con la sua esperienza guiderà il partito. “Il gruppo costituente – spiegano dal circolo – è composto da giovani, professionisti e imprenditori che, pur nella diversità di esperienze politiche, si sono riconosciuti nella carta dei valori del movimento. Mdp si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore la cosa pubblica ed il desiderio di promuovere idee innovative, partendo dalle esperienze democratiche e progressiste legate alle culture socialiste, liberali, cattoliche, democratiche e ambientaliste, nonché del mondo civico dell’associazionismo e del volontariato”.

Il richiamo nel nome all’articolo 1 della Costituzione non è casuale. Anzi rende chiaro il riferimento culturale del movimento che vede nel lavoro stabile e giustamente remunerato la prima garanzia di una società equilibrata e solidale.

Oltre al lavoro, contiene un altro valore fondamentale: il popolo. “L’unico modo per arginare l’onda populista – sostengono dal movimento – è tornare ad essere popolari, recuperando il rapporto con le periferie, siano esse politiche, sociali, culturali o antropologiche”.

Le intenzioni di Mdp e i rapporti con il Pd

L’intenzione del gruppo paolano, in sintonia con gli obiettivi di Mdp a livello nazionale, è di costituire un soggetto aperto, che sia anche la costituente di un rinnovato centrosinistra senza posizioni e ruoli di potere precostituiti.

A livello operativo, il circolo di Paola, che gode di un rapporto diretto con la dirigenza nazionale, si porrà come centro di riferimento per tutto il territorio del Tirreno cosentino, dove a breve saranno aperte sedi nei principali comuni.

Per coordinare questa fase iniziale di organizzazione e attività politica, il circolo di Paola, su proposta di Vincenzo Fedele, tra i fondatori e sostenitori del movimento su base nazionale, ha conferito all’unanimità l’incarico di portavoce a Massimo Florita. Tra le adesioni più significative dal punto di vista politico-amministrativo, quella del capogruppo consiliare, Giovanni Politano.

A livello locale la “mossa” potrebbe contribuire a minare gli assetti del Pd locale in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Se il gruppo del sindaco appoggerà Articolo uno le ambizioni dei democrat scemeranno.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.