IN PRIMO PIANO

San Nicola Arcella, comune e Legambiente per l’Arcomagno

Spiaggia dell’Arcomagno bene naturalistico calabrese ma ancora interdetta causa dissesto idrogeologico. Serio impegno di Legambiente e dell’amministrazione comunale a reperire rapidamente i fondi per la messa in sicurezza. “Confidiamo nelle risposte della politica”.


SAN NICOLA ARCELLA – Il Comune di San Nicola Arcella e Legambiente Calabria insiem per la tutela dell’Arcomagno.

È quanto emerge da un recente confronto tra le parti per promuovere il Manifesto sulla tutela e valorizzazione degli ecosistemi costieri della Calabria.

Si tratta di un progetto nato in estate tra Legambiente e alcuni comuni della costa dell’Alto jonio. L’impegno consiste nel valutare azioni per migliorare gli indicatori ambientali. Nel caso di SanNicola Arcella, a puntare su un turismo non di massa, ma di qualità.

A rappresentare Legambiente il presidente regionale Francesco Falcone, il membro di segreteria Carlo Gaglianone e il vice presidente del circolo di Belvedere Marittimo Sergio Arcuri.

L’Arcomagno

Nel 2016 la spiaggia dell’Arcomagno è entrata nelle 13 spiagge più belle d’Italia selezionate dal popolo del web nel concorso La più bella sei tu. L’area però è da tempo interdetta causa dissesto idrogeologico.

“Riteniamo urgenti – dichiara Legambiente Calabria – interventi mirati per la messa in sicurezza dell’Arcomagno e del sentiero di accesso prima della prossima estate.

Non possiamo pensare di attendere i fondi del Patto della Calabria. La Regione deve trovare immediatamente le risorse economiche da mettere in campo affinché l’area sia già fruibile.

Noi faremo la nostra parte con il sindaco Barbara Mele e l’amministrazione comunale per attivare azioni ed iniziative che possano migliorare le performances ambientali e di sostenibilità di San Nicola Arcella, puntando sul turismo di qualità e migliorando i servizi e l’offerta turistica.

Confidiamo nelle risposte della politica, ma non permetteremo che si giunga alla prossima stagione estiva per intervenire: adesso e subito i fondi per la messa in sicurezza dell’Arcomagno”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

14 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

18 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

19 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.