IN PRIMO PIANO

Vandali al Metastasio di Scalea: “Ora serve una riflessione”

Serve una riflessione e una reazione dopo gli atti vandalici al liceo Metastasio di Scalea, dice Laura Tancredi. La dirigente scolastica propone confronti con gli studenti nelle aule per inquadrare il fenomeno e le sue conseguenze. Serve la videosorveglianza.


SCALEA – “Questa mattina, gli alunni tornano in classe e li attende un momento di confronto con i professori. Raccoglieremo le loro sensazioni per poi fare un riflessione a 360 gradi. Questo percorso è partito già lunedì mattina con tutto il personale scolastico e i collaboratori subito impegnati nel contenere il disagio dei ragazzi”.

A dirlo è Laura Tancredi, dirigente scolastico del liceo Pietro Metastasio di Scalea oggetto di atti vandalici di recente. L’ultimo, in ordine cronologico, si è registrato nella notte tra domenica e lunedì scorsi.

Qualcuno ha forzato una finestra al pian terreno per introdursi nell’edificio e spargere della creolina in un corridoio rendendo gli ambienti impraticabili per il cattivo odore.

Il mattino seguente, il dirigente scolastico si è visto costretto a chiedere al sindaco di Scalea la sospensione delle attività scolastiche per due giorni.

Circa un mese prima, invece, qualcuno aveva danneggiato una finestra vicina all’ingresso principale del Metastasio facendo esplodere un ordigno pirotecnico.

Ora una riflessione

C’è la possibilità che gli autori di questi gesti possano essere alcuni degli oltre 600 alunni dell’istituto.

“Non possiamo saperlo – spiega ancora il dirigente scolastico – né escluderlo. Di certo non vogliamo parlare di episodi comuni, visto che l’ultimo di questo genere risaliva a cinque anni fa”.

Quanto avvenuto è stato denunciato ai carabinieri della locale stazione che indagano anche sul precedente del 5 ottobre scorso. Ma c’è larga convinzione che l’istituto di località Pantano necessiti di un impianto di videosorveglianza.

“Sin dal primo episodio – ha infine spiegato la Tancredi – abbiamo manifestato questa esigenza alla Provincia di Cosenza. Un sopralluogo dei tecnici dell’ente è avvenuto, ma bisogna attendere i tempi della burocrazia”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.