IN PRIMO PIANO

Castello all’asta, interviene la Soprintendenza

“Enti preposti si avvalgano del diritto di prelazione” dice la Soprintendenza sul caso del castello all’asta di Belvedere Marittimo. Soddisfazione del Meetup Belvedere in movimento, amici di Beppe Grillo.


BELVEDERE MARITTMO – “A seguito della segnalazione da parte del Meetup Belvedere in movimento, amici di Beppe Grillo questo ufficio invita gli enti preposti a valutare l’opportunità di esercitare il diritto di prelazione”.

Questo – in sintesi – l’intervento della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone su sollecito dei pentastellati circa la vicenda del castello aragonese di Belvedere Marittimo finito all’asta.

L’edificio di pregio è infatti in vendita per i due terzi a seguito del fallimento della clinica privata Spinelli. La parte restante della fortezza è in vendita privatamente.

L’appello agli enti preposti

Di recente il Meetup di Belvedere ha interessato della questione il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

La lettera è stata inoltrata anche ai Sottosegretari di Stato, alla direzione generale delle Belle arti, al presidente e all’assessore dei Beni culturali della Regione Calabria, alla soprintendenza calabrese e al sindaco del Comune di Belvedere Marittimo.

A tutti è stato chiesto di attivarsi per la tutela del bene. In particolare sfruttando quanto stabilito per legge in merito alla possibilità per gli enti pubblici sovracomunali di “acquistare in via di prelazione i beni culturali alienati a titolo oneroso al medesimo prezzo stabilito nell’atto di alienazione”.

“Alla luce di quanto esposto dalla soprintendenza – spiegano dal Meetup –, prendiamo atto che qualcosa pare si stia muovendo. Continueremo a monitorare accuratamente questa fase che riguarda il castello cercando di fare tutto il possibile affinché si trovi una situazione concreta che renda lo stesso fruibile alla collettività”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

5 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

6 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.