IN PRIMO PIANO

Paola, Rete Beni Comuni-Cambia Paola è spaccatura

La Rete entra in consiglio con Giuliana Cassano e prende le distanze dagli ex alleati. Cambia Paola “bacchetta” l’amministrazione, ma la linea del movimento rappresentato da Cassano è diversa


PAOLA – Cambia Paola attacca l’amministrazione, ma Rbc si dissocia. Tra i due movimenti che hanno corso assieme alle amministrative è spaccatura.

“Tramite il nostro consigliere comunale abbiamo espresso tutto il nostro disappunto per la nota stampa a firma Cambia Paola in quanto non concordata e unilateralmente predisposta”. Così Rete dei Beni comuni che aggiunge: “In questa stessa nota si parla a nome di una coalizione (Noi per Paola) a cui i vertici di Cambia Paola hanno posto fine nei giorni scorsi attaccando ingiustamente e strumentalmente l’ex candidato a sindaco Enzo Limardi”.
Pertanto Rbc rileva che “è doveroso chiarire che le dichiarazioni rese da Cambia Paola non corrispondono al pensiero del movimento Rete dei Beni Comuni”.  

in definitiva: “ringraziamo tutte le forze presenti venerdì in consiglio (di maggioranza e di minoranza) per il clima di collaborazione sin da subito instaurato e per la calorosa accoglienza riservata al neo consigliere Cassano”.

Enzo Limardi.

L’intervento di Cambia Paola

Il movimento Cambia Paola parla di “buona prova d’esordio” di Giuliana Cassano.  E critica la presidenza del consiglio: “da mesi chiediamo che la metta ordine nei tempi e nei modi di convocazione, programmando le assise con congruo anticipo e consentendo ai rappresentanti dei cittadini di esercitare il loro mandato democratico arrivando alla discussione con la giusta consapevolezza. D’altronde il Regolamento del Consiglio Comunale impone che le convocazioni debbano pervenire almeno cinque o tre giorni (liberi) prima (che equivale a dire sei e quattro giorni prima). Proprio per dare il tempo ai Consiglieri e ai loro gruppi politici di studiare i documenti ed elaborare le loro proposte.

Oneri di urbanizzazione.

“Ci rallegriamo dell’importante abbattimento dei contributi, che corregge la spropositata lievitazione imposta dall’amministrazione Ferrari. Peccato che l’attuale maggioranza non abbia ritenuto di accogliere la sollecitazione della nostra consigliera alla restituzione del maltolto degli anni pregressi”.

Piano Spiaggia.

“Riteniamo che si sia compiuto un passo avanti rispetto al passato, anche grazie ad un opportuno emendamento proposto dal consigliere Pino D’Andrea. Bene ha fatto la nostra consigliera a ribadire la necessità di tutelare gli operatori turistici già esistenti, mettendo un punto fermo sull’odiosa discriminazione portata avanti dal 2015 dall’amministrazione Ferrari nei confronti di gestori “sgraditi”. Brucia ancora sulla nostra pelle la “crociata” intrapresa nei confronti del nostro amico Roberto Pennestrì, “reo” solo di aver difeso il nostro mare contro una politica sciatta e dannosa per l’ambiente ed il turismo”.

Regolamento per la concessione degli impianti sportivi comunali.

“Il testo approvato ci sembra pessimo, lacunoso e foriero di grande disorganizzazione. La nostra consigliera aveva chiesto che ritornasse in Commissione per chiarire alcuni punti gravemente carenti: innanzitutto non si stabiliscono in modo oggettivo i criteri per l’assegnazione delle turnazioni. Il regolamento adottato contiene alcuni parametri, ma non li mette in relazione fra di loro, sicché è del tutto oscuro chi debba prevalere in caso di pluralità di richieste per la medesima fascia oraria, aprendo troppi varchi all’arbitrio”. in definitiva troppe cose non vengono considerate e si svuota la consulta.

In sintesi? Un intervento, quello di Cambia Paola, non concordato tra i due gruppi che adesso sono alla definitiva rottura.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.