IN PRIMO PIANO

Galleria Santomarco, da anallizzare i binari

Affidato un incarico dal peritodella Procura  per avere certezze sui motivi della loro corrosione. All’attenzione dei magistrati Bruni e Lepre anche lo stato della galleria. Tra infiltrazioni di acqua piovane e carenze di manutenzione.


PAOLA – Accertamenti tecnici sui binari. I pezzi di rotaia, quasi sbriciolati dal passaggio del regionale 3742, nella galleria Paola-Cosenza, finiscono sotto la lente di ingrandimento. Analisi dettagliate sono state disposte dal perito nominato dalla Procura di Paola, per fare luce sul caso dello svio del treno, avvenuto il 6 dicembre dello scorso anno.

Il sopralluogo dei tecnici incaricati in questi giorni si è anche concentrato sul fattore legato alle infiltrazioni di acqua piovana nella Santomarco. Acqua che a quanto pare era presente in grossa quantità sul rilevato ferroviario e che potrebbe avere contribuito a quell’opera di corrosione del tracciato.

L’altro consulente invece ha estrapolato i dati della scatola nera.

Questo a riguardo, in particolare, della posizione del macchinista del convoglio che risulta indagato nel procedimento aperto dalla Procura.

Le altre due persone iscritte nel registro degli indagati sono invece responsabili a vario livello della manutenzione. Manutenzione che potrebbe essere mancata.

Un passeggero soccorso all’interno della galleria Santomarco.

Rimaniamo sempre nel condizionale perché a riguardo l’inchiesta istruita dal capo dei pm della Procura di Paola, Pierpaolo Bruni, è ancora in corso.

Difficile ipotizzare i tempi della riapertura della Santomarco.

Fino a ieri inoltre non si sono registrate in Procura richieste di costituzioni in giudizio delle parti offese nel procedimento (i passeggeri e il personale di bordo del treno). Ci sarà ancora tempo comunque per farlo.

Le persone offese hanno com’è noto la facoltà di prendere visione degli atti e delle cose trasmesse dall’ufficio del pm e presentare memorie e produrre documenti.

 

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

3 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

4 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

12 ore ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

This website uses cookies.