INFO

Santa Maria del Cedro, 70 anni di autonomia

Comunità in festa per il 70esimo anniversario dell’indipendenza comunale. Quest’anno per Santa Maria ricorre anche il cinquantenario della mutazione del nome in Santa Maria del Cedro. Eventi per tutto il 2018.


SANTA MARIA DEL CEDRO – 70 anni dall’autonomia comunale e 50 dalla mutazione del nome da Santa Maria a Santa Maria del Cedro. Due importanti ricorrenze storiche che faranno del centro altotirennico, per tutto il 2018, una comunità in festa.

I festeggiamenti si apriranno con una cerimonia religiosa in programma il prossimo 28 febbraio alle 18 nella chiesa Nostra Signora del Cedro. La santa messa celebrata dal parroco don Gaetano De Fino sarà presieduta dal vescovo della diocesi San Marco Argentano-Scalea Leonardo Bonannno. Saranno presenti il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, Franco Galiano, presidente dell’Accademia internazionale del cedro e Angelo Adduci, presidente del Consorzio del cedro di Calabria.

La cerimonia si terrà proprio nello stesso giorno in cui, nel 1968, arrivò il decreto ufficiale del Presidente della Repubblica: “la denominazione del Comune di Santa Maria, in provincia di Cosenza, è mutata in quella di Santa Maria del Cedro”.

70 anni fa invece, sempre a febbraio, l’allora Cipollina frazione di Grisolia fu dichiarato comune indipendente. Il decreto ufficiale, che porta le firme di Enrico De Nicola, Alcide De Gasperi e Mario Scelba, fu promulgato il 26 febbraio 1948. Il primo sindaco di Cipollina fu Salvatore Rizzo.

I festeggiamenti

“Sarà un anno ricco di manifestazioni culturali e religiosi che renderanno onore alla storia del paese”. Dietro l’organizzazione degli eventi ci sono gli Amici del cedro, una nuova associazione locale, costituita ad hoc, di cui fanno parte l’Accademia internazionale del cedro, il Consorzio del cedro di Calabria, l’amministrazione comunale, la parrocchia Nostra Signora del cedro e quella del Sacro cuore di Gesù della frazione Marcellina.

Il programma definitivo di tutti gli eventi non è stato ancora reso noto. Gli Amici del cedro hanno annunciato che dureranno tutto l’anno e si chiuderanno a gennaio 2019. La nuova associazione intende coinvolgere tutta la comunità. “La buona riuscita delle manifestazioni dipende dalla collaborazione di tutti. L’obiettivo – hanno spiegato gli organizzatori – è l’inaugurazione di una mostra permanente sulla storia di Santa Maria del Cedro che sarà allestita nel centro storico. Per questo, anche attraverso i social network, abbiamo lanciato un appello a tutti i cittadini in possesso di materiale cartaceo, video e fotografico, invitandoli a metterlo a disposizione dell’associazione”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.