IN PRIMO PIANO

118 a Scalea, si lavora all’apertura

Potrebbe essere attivo già entro un mese. Angela Riccetti: “Presto anche le terapie riabilitative in acqua e il centralino”.


SCALEA – Sono a buon punto i lavori per l’apertura di una postazione di 118 al poliambulatorio di Scalea. A confermarlo sono Angela Riccetti, direttore del distretto sanitario del Tirreno e il sindaco di Scalea Gennaro Licursi.

“Siamo quasi pronti – hanno detto – il servizio di emergenza potrebbe essere attivato già entro un mese, sicuramente prima dell’estate”.

Si sta procedendo alle assunzioni di medici e infermieri che dovranno garantire le prestazioni del 118. “Per la scelta del personale – ha spiegato la Riccetti, direttore del distretto sanitario – attingeremo alle graduatorie di medici ed infermieri che hanno seguito i corsi di formazione richiesti per raggiungere tale qualifica. Terremo in considerazione la graduatoria regionale dei medici convenzionati con il 118, e per gli infermieri  la graduatoria dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. Una volta selezionato il personale procederemo con i nuovi contratti”.

L’ingresso del poliambulatorio Asp di Scalea

“Stiamo finendo di allestire gli impianti – ha aggiunto Gennaro Licursi – la nuova postazione del 118, con un servizio H24, un’ambulanza medicalizzata, la presenza di medici e infermieri specializzati, rappresenterà un ottimo presidio di emergenza per il territorio e affiancherà gli ospedali di Praia a Mare e Cetraro. Non si tratta di un servizio estivo o solo per trasporto pazienti. Chissà, un domani potrebbe essere trasformato in un vero e proprio punto di pronto intervento”.

Si lavora anche alla sistemazione degli altri locali della struttura e alla messa in funzione della piscina. “Siamo nella fase di completamento dei lavori – ha specificato Angela Riccetti – a breve saranno ultimati e potremo iniziare con le terapie riabilitative che prevedono anche percorsi in acqua, oltre all’utilizzo di attrezzature per la cura di diverse patologie. Presto attiveremo anche il centralino che pensiamo di collocare, insieme agli altri servizi di front office, al piano terra della struttura”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.