IN PRIMO PIANO

Arrestato il sindaco di Guardia Piemontese

Operazione Domus: Falso e peculato. Rocchetti e un funzionario comunale in manette per l’assegnazione di un alloggio popolare


Il sindaco di Guardia Piemontese, Vincenzo Rocchetti, è stato arrestato questa mattina dai carabinieri della compagnia di Paola nell’ambito dell’operazione denominata “Domus”.

Per lui e per Giuseppe Caruso, funzionario dello stesso comune, le accuse a vario titolo variano dal reato di peculato e falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, alla falsità ideologica, all’abuso d’ufficio e al favoreggiamento personale.

Avrebbero fatto in modo di assegnare un alloggio personale ad un soggetto privo dei requisiti. Per questo motivo, il Gip di Paola, su richiesta della procura, ne ha disposto l’arresto. Per entrambi è stata disposta la custodia cautelare in carcere.

“Il sindaco – ha spiegato il comandante dei carabinieri di Paola, Tognoni – in complicità con il funzionario ha falsificato il registro degli aventi diritto alla casa popolare permettendo in questo modo ad una terza persona di ottenere l’alloggio nonostante non ne avesse i requisiti”.

Le indagini

Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola, procuratore capo Pierpaolo Bruni. Le misure cautelari sono state emanate dal Gip Rosamaria Mesiti. I carabinieri di Paola hanno agito da Pg.

Nel procedimento penale in esame risultano indagati altri soggetti le cui generalità non sono state divulgate.

È inoltre emerso che Rocchetti, mesi fa, aveva impegnato risorse pubbliche (“spese per opere pubbliche finanziate dalle concessioni edilizie”) per effettuare una bonifica degli uffici municipali da sistemi di intercettazione e ascolto. Le “cimici”, erano state installate su ordine della Procura della Repubblica di Paola.

I dettagli dell’operazione sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa. Con il procuratore generale della Repubblica di Catanzaro, Otello Lupacchini, e il procuratore della Repubblica di Paola, Pierpaolo Bruni, c’erano il colonnello Raffaele Giovinazzo del comando provinciale di Cosenza dei carabinieri e il capitano Giordano Tognoni, comandante della compagnia di Paola.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

15 minuti ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

6 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

This website uses cookies.