IN PRIMO PIANO

Truccò appalto elisoccorso, giunta Oliverio lo ricolloca in servizio

Desta stupore il caso di Salvatore Lopresti ai domiciliari per turbata libertà di scelta del contraente. Il governo regionale lo reintegra, la finanza lo arresta di nuovo


CATANZARO – È ai domiciliari e interdetto dai pubblici uffici perché indagato per un grave reato contro la cosa pubblica. La Giunta Oliverio lo reintegra con un nuovo incarico dirigenziale.

Ma il nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Catanzaro non ci sta. Salvatore Lopresti, funzionario della Regione Calabria, è stato nuovamente arrestato e posto ai domiciliari oggi.

Salvatore Lopresti

Appalto elisoccorso truccato, il caso Lopresti

Salvatore Lopresti, 58 anni, da febbraio scorso si trovava già ai domiciliari per aver alterato l’appalto da oltre 100 milioni di euro del servizio di elisoccorso sanitario in Calabria. L’accusa, per lui e per altri 3 indagati, era di turbata libertà in concorso del procedimento di scelta del contraente.

“L’ordinanza eseguita questa mattina – informano le fiamme gialle – attiene all’aggravamento della misura in atto”. Ad aprile, infatti, il Gip di Catanzaro aveva sostituito i domiciliari con la sospensione dall’esercizio di pubblico ufficio per 12 mesi.

Nonostante la misura interdittiva, Lopresti ha però chiesto di essere riammesso in servizio presso la Regione Calabria. E a settembre, la giunta Oliverio ha acconsentito alla richiesta conferendogli un nuovo incarico dirigenziale.

Per lui la reggenza di un dipartimento diverso da quello della Tutela della salute e politiche sanitarie e del servizio emergenziale regionale. Di quest’ultimo era responsabile al momento del primo arresto.

L’ordinanza di aggravamento della misura cautelare è stata emessa dal Gip presso di Catanzaro, su richiesta del procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla e del sostituto Vito Valerio. Questi ultimi in forza della Procura della Repubblica di Catanzaro diretta da Nicola Gratteri.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

10 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

11 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.