IN PRIMO PIANO

Paola, alloggi popolari chiusi e cittadini con doppie abitazioni

Case popolari, la situazione rischia di farsi incandescente tra proteste e malcontenti. Il comune di Paola chiamato a intervenire


PAOLA – Case popolari a Paola: la situazione rischia di farsi incandescente.

Sta passando troppo tempo tra ordinanze urgenti e persone che attendono di avere un’abitazione in quanto presenti tra i primi posti della vecchia graduatoria.

Ci sono famiglie che passano da una casa a un’altra senza garanzie. Sono in ogni caso sistemazioni momentanee. In alcuni casi veri e propri buchi di pochi metri quadrati che non offrono le garanzie richieste a chi dovrebbe abitarci.

Storie di gente che si dibatte in quotidiane difficoltà a Paola. Tanti casi. Gente senza lavoro, malata e con percentuali di disabilità attorno all’80 per cento. Gente che in queste graduatorie è entrata addirittura nel 1983.

Ma tra il dire e il fare è poi sempre stata “superata” da altri. Diverse persone si sono affidate anche a legali per far valere i loro diritti.

In alcuni casi vengono anche contestate le ordinanze urgenti (corredate in ogni caso da certificati medici dei richiedenti, ndr) che dopo un anno comunque, superata l’urgenza, debbono sgombrare. E non tutti ci stanno.

Giorno dopo giorno il malessere è dilagante. E ciò anche in virtù del prossimo bando che il comune dovrà effettuare in merito. In effetti anche se si scrive che le graduatorie sono esaurite c’è chi da tempo ancora una casa la attende. Solo sistemazioni provvisorie che comunque non fanno altro che aggravare il malcontento degli aventi diritto.

Case popolari Paola: cosa si chiede?

“Innanzitutto – ci spiegano alcuni di loro – che si rispettino quelle graduatorie presenti. Altrimenti a cosa servono? Le case – aggiungono – devono essere date a chi ne ha diritto. Ci sono persone con doppie abitazioni e gli alloggi popolari si tengono chiusi”.

Se così fosse, a cosa servono i controlli? Un’attenta ricognizione degli alloggi residenziali di edilizia pubblica potrebbe portare tranquillamente al recupero di diversi locali che sarebbero quindi assegnati a chi ne ha diritto.

Non è nemmeno escluso che qualcuno organizzi proteste eclatanti. In comune, da anni, si assiste a scene di disperazione di famiglie esasperate.

Un’idea sarebbe potuta essere quella di riqualificare il centro storico. Della pianificazione insieme ai privati di azioni concrete, volte a dare abitazioni con fitti agevolati a chi è in cerca di una casa.

Puntare in poche parole su un’azione sinergica che valorizzi immobili oggi abbandonati e decadenti e, soprattutto, indirizzi l’agire economico su basi solidaristiche. Era un’idea di quella sinistra che oggi amministra il Comune di Paola.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

6 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

7 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

15 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

16 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.