IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, apre “Francesco u barbir”

Domenica 31 marzo, alle 18 in piazza Casale, l’inaugurazione del salone di Francesco Adduci, lo stravagante barbiere di “Io volevo farli qui”.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Con “Io volevo farli qui” aveva abituato tutti alla sue stranezze. Ma questa volta Francesco Adduci, lo stravagante barbiere di Santa Maria del Cedro, ha deciso di superarsi e sfidare sé stesso.

Come? Domenica 31 marzo inaugurerà “Francesco u barbir – dal 1963”, il suo primo salone, in piazza Casale, nel centro storico della sua amata Santa Maria del Cedro.

“U barbir” nel centro storico: scelta in controtendenza

Sembrerebbe non esserci nulla di eccezionale e stravagante e invece così non è se si considera il periodo di crisi economica che viviamo e soprattutto il luogo in cui Francesco ha deciso di aprire la sua nuova attività.

Anche il centro storico di Santa Maria del Cedro, come tanti altri, sta subendo gli effetti devastanti dell’inarrestabile fenomeno dello spopolamento. Ci abitano ormai poche persone e le attività commerciali ancora aperte si contano sulle dita di una mano: un ristorante, un bar e un negozio di alimentari.

Piazza Casale nel Centro Storico di Santa Maria del Cedro (Photo by courtesy of: Vittorio Vitale)

Francesco sa di correre un grosso rischio, ma per lui il desiderio di mettersi in proprio e contribuire a dar vita a piazza Casale è stato più forte di ogni altra considerazione.

Proprio come faceva suo nonno Francesco molti anni fa, dal quale il nipote ha ereditato non solo il nome ma soprattutto la professione e l’amore per questo mestiere. Il protagonista indiscusso di “Io volevo farli qui” ha scelto quindi di provarci aprendo a pochi metri dal vecchio salone del nonno.

Francesco ha puntato tutto sulle sue forze e fa affidamento solo su sé stesso. D’altronde chi lo conosce sa bene che è un uomo che si è fatto da solo, un ragazzo che dalla vita ha avuto grandi dolori e dispiaceri.

Oggi può diventare esempio per molti, soprattutto per i tanti che, seguendo le logiche economiche e di mercato, spostano le loro attività in zone più redditizie, senza pensare che impegno, costanza, investimento e un pizzico di caparbietà possono funzionare anche in un desolato centro storico.

Il giovane parrucchiere promette novità, ma non le svela. Per scoprirle non resta che fargli visita e magari affidarsi a lui per un taglio di capelli.

Vi aspetta alla cerimonia di inaugurazione, domenica 31 marzo alle 18 in piazza Casale nel centro storico di Santa Maria del Cedro.

A Francesco i nostri complimenti e il nostro più grande in bocca al lupo.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

7 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

21 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.