IN PRIMO PIANO

Scacchi, XIII edizione del Festival della Riviera dei Cedri

A Scalea e nei comuni limitrofi è in scena l’edizione 2019 del Festival Internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri. Giornata conclusiva sabato 13 aprile.


SCALEA – Si concluderà sabato 13 aprile il XIII Festival internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri.

Si tratta – informano gli organizzatori – dell’appuntamento scacchistico di rilevanza nazionale, che si realizza nell’Alto Tirreno cosentino per valorizzare il forte legame esistente tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile.

Il Festival, organizzato da Albergatori Riviera dei Cedri associazione(Arca), è cofinanziato anche quest’anno dalla Regione Calabria.

“Evento clou di questa edizione – si legge in un comunicato stampa –, la sesta edizione del Torneo di scacchi a Squadre riservato alle rappresentative scolastiche italiane. Dodici le finaliste presenti quest’anno, provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria.

Ben dieci regioni italiane partecipanti a conferma del successo dell’innovativo format del torneo. La finalissima 2019 è prevista all’interno dello splendido Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro, venerdì 12 aprile”.

L’evento prevede inoltre la mostra itinerante, “Il gioco degli scacchi…citazioni d’artista”, laboratori di perfezionamento sul gioco, la messa in scena di spettacoli e la performance di artisti di strada.

“Nelle splendide location messe a disposizione da diverse amministrazioni locali – ancora gli organizzatori –, tra cui la fascinosa area antistante il Santuario della Madonna di Costantinopoli di Papasidero, si terrà Scacchi a Km zero, iniziativa unica nel suo genere che consentirà a tanti giovanissimi del territorio di avvicinarsi alla cultura degli scacchi, ma anche di incontrare e fare festa con gli animali del Centro Valle Argentino di Orsomarso”.

L’evento potrà essere seguito su Sscacchi.rivieradeicedri.it. L’organizzazione, oltre che su Arca, conta sull’operato del pluricampione regionale Luigi Forlano, responsabile tecnico, e su Michele Capalbo, responsabile didattico, dell’associazione Didascalabria.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.