IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, La Ginestra apre uno Sportello antiviolenza

Sabato 13 aprile inaugurazione della nuova sede dello sportello La Ginestra presso Casa di Laos, nella frazione Marcellina.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Lo sportello antiviolenza La Ginestra di Diamante aprirà un nuovo sportello a Santa Maria del Cedro.

L’inaugurazione è in programma sabato 13 aprile alle 17 e 30 presso Casa di Laos in piazza Agorà, nella frazione di Marcellina. Si tratta della seconda sede dello sportello, dopo quella aperta da più di due anni a Diamante.

All’evento parteciperanno il sindaco Ugo Vetere, l’assessore alla Cultura Emanuela Dito, la presidente de La Ginestra Teresa Sposato e il questore di Cosenza Giovanna Petrocca.

Durante la manifestazione sarà presentato il libro “Il dolore sospeso” di Maria Antonietta D’Onofrio. Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Mariella Perrone.

Nel corso della serata si esibiranno le allieve della scuola di danza Life Energy Extreme.

“Sono molto orgogliosa dell’apertura di quest’altra sede de La Ginestra – ha detto Teresa Sposato –. È la dimostrazione che stiamo lavorando bene sul territorio.

La richiesta ci è pervenuta ufficialmente dal sindaco di Santa Maria del Cedro, che ringrazio pubblicamente, il quale in occasione dell’inaugurazione della panchina rossa dedicata ad Annetta Gentile, lo scorso 29 ottobre, ha voluto la nostra presenza nel suo comune dandoci la disponibilità della sede.

La Ginestra sta letteralmente estendendo le sue radici nei territori limitrofi, non solo attraverso l’attivazione della nuova sede, ma anche concretamente al fianco delle donne.

Dall’apertura della sede a Diamante, nella sezione distaccata del comune a Cirella, avvenuta due anni fa, sono tante le donne dei comuni vicini, che si sono rivolte al nostro sportello.

Qui hanno trovato comprensione e supporto psicologico e legale. In alcuni di questi casi monitorati da La Ginestra, vista la gravità delle situazioni, le donne vittime di violenza hanno sporto denuncia alle autorità competenti e per alcuni di essi si stanno celebrando i processi.

Continua, dunque, il lavoro di supporto alle donne vittime di violenza che con l’apertura della nuova sede avranno un ulteriore punto di riferimento. Un lavoro a 360 gradi e in prima linea nella difesa e nel supporto psicologico, nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione, nel dare voce a chi non ne ha”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

6 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

6 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.