SANGINETO

Sangineto, a metà giugno riapertura strada centro storico

La risposta del sindaco Michele Guardia a cittadini e consiglieri di minoranza sulla strada chiusa a seguito di una caduta massi.


SANGINETO – “Entro metà giugno riaprirà la strada che conduce a Piazza Caduti in guerra, nel centro storico di Sangineto”.

È questa la risposta che il sindaco del comune tirrenico, Michele Guardia, ha dato ai consiglieri di minoranza Pietro Palermo e Michela Palermo che, insieme a un gruppo di cittadini, hanno chiesto lumi in merito.

Dallo scorso 5 febbraio, il centro storico di Sangineto è in parte isolato per la caduta di massi da un costone roccioso sulla strada di collegamento con la Chiesa Madre e il dispensario farmaceutico, che è anche l’unico della cittadina.

In quel frangente, l’arteria è stata chiusa con ordinanza e i disagi per i cittadini sono molti, considerando soprattutto che in quella parte del centro storico i residenti sono per lo più persone anziane.

Ad esempio, alcune settimane fa, un’anziana donna per la quale è stato necessario l’intervento del 118 è stata trasportata a braccio su una barella per diverse decine di metri prima di poter essere caricata sull’ambulanza.

Nel corso del colloquio con il sindaco di Sangineto i consiglieri comunali hanno dunque ottenuto rassicurazioni sulla riapertura entro metà giugno.

“In questo tempo – spiegano i diretti interessati –, secondo quanto riferito da Guardia, l’amministrazione comunale ha reperito i fondi, circa 80 mila euro, che consentiranno di progettare una soluzione definitiva per il costone roccioso particolarmente friabile.

L’ufficio tecnico ha già a disposizione una relazione geologica corredata anche dalle immagini acquisite attraverso un drone. Con i cittadini abbiamo insistito sull’esigenza di ridurre al massimo i tempi della riapertura, e chiesto che in attesa della soluzione definitiva al problema del movimento franoso, vengano assunte soluzioni temporanee ma celeri per rendere la strada di nuovo percorribile”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

16 minuti ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

55 minuti ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

6 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

20 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

21 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

This website uses cookies.