TREBISACCE

Trebisacce, lotta alle abitazioni non allacciate alla fogna

Il sindaco Franco Mundo ha emesso un’ordinanza di adeguamento scarichi, pulizia fossi e canali a tutela del mare e dell’ambiente.


TREBISACCE – Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha emesso un’ordinanza in cui dispone per tutto il territorio comunale l’adeguamento degli scarichi fognari.

“Poi – ha detto il primo cittadino – partiranno serrati controlli per scoprire chi non ha rispetto per l’ambiente”.

Ecco cosa prevede l’atto sindacale. L’obbligo è rivolto ai proprietari di fabbricati non allacciati alla rete fognaria comunale o sprovvisti di vasca Imhoff. Questi adeguamenti dovranno essere rapidamente richiesti all’ente e graveranno interamente sulle tasche dei richiedenti.

Inoltre, i proprietari di immobili dotati di alternative quali fosse settiche, vasche Imhoff o pozzi neri a tenuta sono obbligati a svuotarli con periodicità regolare.

“La tutela del territorio – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo – è una priorità assoluta.

Per questo, nell’ambito dell’attività già avviata con gli uffici per l’individuazione di eventuali situazioni di effettivo o potenziale danno all’ambiente, ho emesso ordinanza per la regolarizzazione degli scarichi fognari a cui seguiranno controlli tesi a verificarne il rispetto.

Non possiamo tollerare che persone prive di qualsiasi rispetto per l’ambiente e per il bene comune possano compromettere la salute dei cittadini, l’impegno degli operatori turistici e commerciali per la crescita dell’economia del nostro paese, e il duro lavoro che poniamo in essere per far si che la nostra cittadina si affermi ogni giorno come eccellenza nell’ambito della cura del territorio.

Ho disposto che all’ordinanza seguano intensi controlli e verifiche finalizzate ad individuare chi viola la normativa. Su questo tema chiedo tolleranza zero, e la collaborazione di tutti i cittadini per individuare chi con il proprio agire penalizza il territorio sotto il profilo ambientale, turistico e della salute”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

19 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

23 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

24 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.