IN PRIMO PIANO

Incendi, “Pollino future”: volontari e prevenzione

Entra nel vivo il progetto che punta a creare una rete tra volontari per contrastare gli incendi boschivi nel Parco Nazionale del Pollino.


CASTROVILLARI – Un progetto che crea una rete tra i volontari: tutti insieme per contrastare il fenomeno degli incendi nel Parco nazionale del Pollino.

Questo è Pollino Future, un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, nell’ambito del bando Ambiente 2018.

Una iniziativa che di recente è entrata nel vivo grazie a un corso di formazione antincendio boschivo (Aib) di terzo livello, rivolto a tutte le organizzazioni di volontariato del territorio. Il corso si è tenuto a Castrovillari, presso la locale sede dell’ente Parco nazionale del Pollino.

Nella rete – secondo le ambizioni del progetto stesso – finiscono protezione civile, il Parco, università e istituti di ricerca.

Quanto agli obiettivi, focus ovviamente su prevenzione e gestione del rischio incendi nel vasto territorio del Parco e una comunicazione “ad hoc”. L’intento, infatti è di diffondere tra la popolazione la cultura ambientale.

Insomma, mostrare percorsi virtuosi di partecipazione attiva al problema per generare consapevolezza sul rispetto verso i beni ambientali.

Il progetto – informano gli organizzatori – prevede l’utilizzo di nuove tecnologie, sviluppate dai numerosi partner, in grado di utilizzare dati satellitari per la rilevazione degli incendi, collegate ad un’App, a disposizione di personale appositamente formato e dei cittadini, affinché si possa, tutti insieme e ognuno secondo le sue competenze, intervenire in maniera tempestiva in caso di emergenze sul territorio.

“I volontari della protezione civile – ha affermato Egidio Ciancio, presidente della protezione civile Valle del Sinni, capofila del progetto – sono impegnati da anni nelle azioni di difesa e salvaguardia dei boschi.

L’elemento di innovazione che caratterizza Pollino future renderà quelle azioni ancora più efficaci e specializzate.

Potremo arrivare, con il tempo, a un sostanziale cambiamento e a un miglioramento qualitativo e quantitativo rispetto alla situazione attuale”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

14 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

18 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

18 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

24 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.