IN PRIMO PIANO

Belvedere Marittimo, da un “corto”… riflessioni su Calabria e cinema

Presentato “Il mare d’inverno”, opera ispirata dalla scrittrice Teresa Marino, diretta da Francesco Garritano e recitata da attori locali.


BELVEDERE MARITTIMO – “Il mare d’inverno”, cortometraggio sull’amore, nato da un’idea di Teresa Marino e firmato dalla regia di Francesco Garritano, è stato presentato nei giorni scorsi nel centro storico di Belvedere Marittimo.

L’opera breve annovera la recitazione degli attori non professionisti Giuseppe Gagliardi, Paola Nicoletti, Giovanni Martucci, la piccola Viola Marino e l’attore professionista Antonio Fulfaro (Gente di Mare, Il giovane Montalbano, tra gli altri lavori).

Teresa Marino, scrittrice e poetessa di Belvedere Marittimo, ha ispirato la realizzazione del corto con un suo componimento che, prima ancora che film è diventato un monologo, declamato in piazza dallo stesso Fulfaro nel corso della serata.

“Una presentazione alla quale hanno partecipato in molti”, affermano gli organizzatori della serata in piazza Palmento, e che ha fornito lo spunto per una riflessione sul cinema e, più in generale, sulle possibilità offerte nell’ambito culturale dal territorio.

“Il mare d’inverno – ha detto Teresa Marino – non è solo un cortometraggio o l’incontro del cinema con la poesia. È stato anche l’occasione per dire ai più giovani che in Calabria si può sognare e che anche qui i sogni possono realizzarsi.

Ma bisogna crederci e fare di tutto per renderli concreti. C’è bisogno che i calabresi lo vogliano davvero e che il sistema politico si attivi seriamente per dare risposta alle esigenze delle nuove generazioni. Loro sono la nostra più importante risorsa e non possiamo rischiare di perderli”.

Concetti cari anche a Garritano, film-maker belvederese.

“Belvedere Marittimo – ha detto – è un posto dove si può fare cinema. La Calabria presenta scenari ideali da film, dai borghi dei centri storici alle distese soleggiate sulla costa, è un palcoscenico naturale.

Ciò che manca è un indotto che accolga la troupe durante la lavorazione del film, che offra i servizi. Bisogna incoraggiare lo sviluppo dell’industria cinematografica in Calabria”.

Alla presentazione in piazza era presente anche il giornalista Valerio Giacoia che ha annunciato l’intenzione di proporre il cortometraggio al collega Rai e amico Vincenzo Mollica.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

7 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

14 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

16 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

2 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.