IN PRIMO PIANO

Arpacal, incendio al laboratorio chimico di Catanzaro

Ipotizzati danni per milioni di euro. Pronto l’intervento dei vigili del fuoco. I carabinieri indagano. Pappaterra: “Chiederemo soldi a Oliverio”.


CATANZARO – Intorno alle 9 di ieri sera si è verificato un principio di incendio in un’area del laboratorio chimico del dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro, nel quartiere Lido.

Nell’edificio sono presenti strumenti di alta tecnologia per le analisi dei microinquinanti. I danni, la cui stima precisa è già in corso, sono ingenti e, comunque, sul valore dei milioni di euro.

A renderlo noto è l’Agenzia regionale per l’ambiente della Calabria.

L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco ed è stato circoscritto grazie al sistema antincendio. L’area è stata interdetta e il laboratorio resta chiuso fino a nuove disposizioni. Le analisi saranno smistate presso altri laboratori dipartimentali.

“Quanto accaduto – commenta Arpacal – è stato circoscritto, oltre che grazie all’intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri, grazie al solerte intervento di alcuni dipendenti dell’agenzia che si sono subito recati sul luogo dell’incendio per collaborare alle operazioni.

Tant’è che gli stessi pompieri hanno chiesto la collaborazione del nostro laboratorio Agenti fisici di Catanzaro, per la misurazione della presenza di eventuali contaminazioni nei luoghi.

I carabinieri hanno acquisito oggi la videoregistrazione del nostro sistema di sicurezza in considerazione dei danni ingenti provocati dall’incendio, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti anche questa mattina per approfondimenti”.

 

“Ringrazio i vigili del fuoco e i carabinieri – ha dichiarato il direttore generale dell’Arpacal, Domenico Pappaterra –, così come il nostro personale immediatamente accorso, che si è prodigato per impedire che l’incendio si propagasse oltre.

Appena avremo un quadro dettagliato dei danni subiti, chiederò al presidente della regione, Mario Oliverio, un contributo straordinario per l’acquisito delle nuove strumentazioni al fine di garantire il ritorno alla funzionalità del laboratorio chimico del dipartimento provinciale di Catanzaro”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

10 minuti ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

23 minuti ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

20 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.