IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, un’app per vistare il Castello di San Michele

Con la realtà aumentata un monaco racconta la storia del luogo e del territorio sullo smartphone. Progetto da 20 mila euro finanziato dalla regione.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Attraverso un’app è ora possibile visitare il Castello di San Michele di Santa Maria del Cedro e impararne la storia attraverso la realtà aumentata.

Utilizzando il proprio smartphone sarà possibile ascoltare cenni storici del territorio direttamente da un attore travestito da monaco.

L’operazione è stata realizzata grazie a un contributo di 20 mila euro di soldi pubblici elargito dalla Regione Calabria alla cooperativa Thyrrenians nell’ambito di finanziamenti in ambito culturale.

Nel caso specifico, è stato premiato il progetto “Facciamo educazione culturale nel Castello di San Michele con servizi innovativi”.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per la buona riuscita dell’iniziativa che consentirà a cittadini e turisti di vivere una esperienza particolare visitando il principale simbolo del comune rivierasco.

“La cooperativa Thyrrenians – ha detto il sindaco Ugo Vetere – dimostra sempre di essere un passo avanti rispetto al modo tipico di fare cultura sul territorio”.

“Il progetto – si legge in un comunicato stampa – ha inteso valorizzare il complesso monumentale di San Michele, attraverso il racconto innovativo di quella Calabria che a partire dal VII secolo dopo Cristo e per circa cinque secoli, si è popolata di anacoreti e di monaci basiliani in ogni angolo sperduto del suo territorio

Il progetto – prosegue la nota – ha previsto inoltre l’allestimento di una mostra attraverso cui raccontare la storia dei basiliani nell’area del Mercurion, ma soprattutto della comunità religiosa sorta intorno al castello di Santa Maria del Cedro.

Per farlo ci si è avvalsi del supporto tecnologico della realtà aumentata, di laboratori didattici destinati ai giovanissimi sia di riscoperta delle tradizioni artigianali locali, come il ricamo, la tessitura e il taglio del legno, sia di avvicinamento alla pratica dell’orienteering, con il supporto degli istruttori della polisportiva Valle Argentino di Orsomarso”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

10 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

19 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.