IN PRIMO PIANO

Caso Tina Adamo, altri 40 giorni per la perizia sull’autopsia

La procura ha autorizzato una proroga per la perizia sui risultati dell’esame autoptico sulla donna deceduta in estate all’ospedale Iannelli di Cetraro.


CETRARO – Serviranno altri 40 giorni per conoscere i risultati dell’autopsia di Tina Adamo, la donna deceduta prematuramente quest’estate nel reparto di Ginecologia di Cetraro.

La famiglia, rappresentata dall’avvocato Franz Caruso, dovrà attendere ancora per capire cosa è accaduto quella tragica notte.

Nei giorni scorsi, i periti hanno infatti chiesto e ottenuto una proroga dell’attività per depositare la perizia di quelle risultanze emerse dall’esame autoptico e che sarà quindi completa, si presume, a fine ottobre.

Sono sei le persone indagate dalla Procura della Repubblica di Paola per aver cagionato per colpa medica il decesso della 36enne.

Si tratta di medici e ostetriche in servizio al “Iannelli”: Concetta Perri, Angelo Cannizzaro, Giancarlo D’Agostino, Alessandra Chidichimo, Francesco Amoroso e Loretta De Biase. I sei indagati sono assistiti dagli avvocati Francesco Sapone, Nicola Annetta, Mariarita Bagalà, Roberto Deni e Endrio Lapuista.

I consulenti della procura sono Giuseppe Saggese (ginecologo), Antonio Penna (medico legale) e Antonio Penna (anatomopatologo).

L’ospedale di Cetraro finisce nuovamente nell’occhio del ciclone con il suo reparto, l’unico esistente sulla fascia tirrenica.

In precedenza, nell’estate del 2017, il responsabile di ginecologia Domenico Introini aveva denunciato la grave “assenza” di camici bianchi. E a Ferragosto si era stati costretti a trasferire le operazioni d’urgenza per mancanza di personale. La sala operatoria, in poche parole, veniva chiusa per le assenze di personale medico per ferie o malattia. E “l’epidemia” estiva non sarebbe stato il solo caso registrato nel reparto.

Tutto questo mentre in ospedale a Cetraro la situazione a riguardo della riapertura a pieni giri del reparto di Ginecologia e Ostetricia è ancora tutt’altro che definita. Il punto nascita non è ancora attivo. Servirà forse perfezionare altri importanti dettagli per ritornare a essere un reparto a tutti gli effetti.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

2 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

11 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

This website uses cookies.