IN PRIMO PIANO

Ambiente in Calabria, accordo Arpacal e carabinieri forestali

Collaborazione sul servizio di allerta meteo tra l’Arma e l’agenzia ambientale calabrese per prevenire le conseguenze del rischio di valanghe.


CATANZARO – L’Agenzia regionale per l’ambiente della Calabria e il comando regionale carabinieri forestale hanno firmato un accordo di collaborazione su allerta meteo e valanghe.

L’accordo prevede l’implementazione della rete di sensori in Calabria per il servizio curato da Meteomont dei carabinieri forestali in tutta Italia. Sarà gestito dalla sala operativa del comando generale dell’Arma e collaborerà con il Centro funzionale multirischi Arpacal.

“Siamo orgogliosi – ha commentato Domenico Pappaterra, dg dell’agenzia – che la Calabria sia la prima regione in Italia ad eseguire quanto previsto dal Consiglio dei Ministri, ancora prima delle regioni alpine tradizionalmente interessate dai fenomeni valanghivi, e con tempi di esecuzione record”.

Ieri, in mattinata, le firme sull’accordo tra lo stesso Pappaterra e il colonnello Giorgio Maria Borrelli, comandante del comando regionale carabinieri forestale Calabria.

“Sul solco della tradizione del Corpo forestale dello Stato, l’Arma dei carabinieri – ha dichiarato Borrelli – prosegue nel lavoro di prevenzione e repressione dei crimini ambientali, ma anche nel delicato compito di prevenire i rischi per le popolazioni che vivono specialmente nelle aree rurali e montane dove il rischio valanghe è presente.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.