IN PRIMO PIANO

Ospedale di Praia a Mare, guerra di una notte su Radiologia

Nel giro di 48 ore paventata sospensione prenotazioni poi minacce di denunce e rimodulazione. Giochi di potere sulla testa dei cittadini.


PRAIA A MARE – Prenotazioni di esami radiologici sospese a partire dal 2020: succede tutto in una notte.

In 48 ore, sottotraccia per tutti tranne che per rappresentanti della sanità e della politica locale, si tenta di sospendere il servizio di Radiologia a Praia a Mare, si minacciano denunce e si fa un passo indietro con una posizione leggermente più morbida.

Succede tutto tra il 5 e il 7 novembre e le carte potrebbero anche finire sulla scrivania del prefetto di Cosenza. I fatti.

Antonio Lopez, direttore delle Uoc di Radiodiagnostica Area tirrenica e centrale Sud, il 5 novembre comunica la sospensione transitoria delle prenotazioni tramite Cup delle prestazioni di mammografia, ecografia, raggi e Tac a Praia a Mare per “motivi riorganizzativi della Radiologia del presidio ospedaliero di Praia a Mare”.

I sindaci di Praia a Mare e Tortora, Antonio Praticò e Pasquale Lamboglia, reagiscono scrivendo ai vertici della sanità della Calabria, dal commissario Cotticelli a scendere. La paventata sospensione del servizio è ritenuta “in violazione di legge”, carente delle necessarie comunicazioni ai vertici amministrativi (direttore del distretto e del presidio, ndr).

Angela Riccetti, direttore del Distretto sanitario Tirreno interviene con una sua comunicazione ricordando di essere (con il direttore del presidio) l’unica deputata a prendere una decisione simile.

Lopez, infine, dirama una nuova nota con la quale “sospende temporaneamente le agende di prenotazioni Cup della Radiodiagnostica del presidio ospedaliero di Praia a Marte dal 1° gennaio 2020”, lasciando in vigore quelle programmate fino a fine anno.

La decisione viene presa su “richiesta dei colleghi radiologi del Po di Praia a Mare di rimodulare i carichi di lavoro”.

Sanità in Calabria: le guerre di potere che uccidono i pazienti

La redazione di Infopinione.it ha ricevuto le carte oggetto di questo articolo alcuni giorni fa. Ci abbiamo messo un po’ a decidere cosa scriverne. Quanto riportato sopra, risponde semplicemente ad alcuni dettami della professione: se sai una cosa scrivila, non esprimere giudizi. Fin qui i fatti.

Poi le opinioni: noi – intesi come popolo – continuiamo a sopportare queste battaglie attorno alla sanità calabrese. Come questo teatrino andato in scena sulla testa dei cittadini, con decisioni prese da chi non ne ha facoltà, dipendenti e dirigenti che sgomitano per “sistemarsi” meglio che possono e logiche che puntano a svuotare questo presidio per riempire quell’altro. All’Asp di Cosenza è rimasto qualcuno che sorvegli su queste nefandezze e apra procedimenti disciplinari?

È una sanità da battaglia, da carte da inviare ai rappresentanti dell’ordine pubblico, delle nomine, dei posti. Molto distante dalle reali esigenze dell’utenza.

E Radiologia di Praia a Mare è esempio lampante. La risonanza magnetica – per dirne una – è pronta e funzionante (ma non operativa) da luglio 2017. Intanto, consuma energia elettrica e materie indispensabili al suo funzionamento. Pagano i cittadini.

Da settembre 2019 – fanno sapere i sindaci – si è sottoscritta un’intesa per aprire finalmente il servizio, dotandolo del personale medico e che si nomini un responsabile. Due mesi dopo, la preoccupazione principale sembra essere altra.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

16 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

20 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

21 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.