IN PRIMO PIANO

Sangineto, il presepe vivente giunge alla 17esima edizione

A Santo Stefano torna la rappresentazione sacra organizzata dalla pro loco nel centro storico di Sangineto. Palermo: “Il nostro presepe è davvero unico”.


SANGINETO – Il Presepe vivente calabrese nel centro storico di Sangineto andrà in scena domani, 26 dicembre 2019, per il 17esimo anno consecutivo.

L’appuntamento è per le 18. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Sangineto con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

“L’aggettivo calabrese accanto alla dicitura ‘Presepe vivente’ da noi scelto non è casuale – spiega il presidente della proloco Rosalba Palermo –. Il nostro presepe è davvero unico perché a differenza degli altri si rifà alla tradizione presepiale napoletana.

Grazie al sogno di un pastore, Benino, il bambino Gesù nasce in ogni tempo e in ogni luogo, e in questo caso nella Sangineto degli Anni ’30 e ’40 del secolo scorso.

Il borgo e i suoi abitanti sono impegnati nelle loro occupazioni tradizionali del periodo natalizio: impastare crespelle, friggere ‘cannaricoli’ per poi rotolarli nel miele di fichi, lavorare la carne del maiale per farla fritta o a salsiccia, condensare il latte per il rinomato primo sale e ancora preparare la polenta tipica con la minestra di verza e fagioli.

E ancora gli gnocchi di patate e la ‘fornata’ di pane col lievito madre. Tutto questo mentre c’è chi gioca a carte in cantina e beve vino locale, mentre c’è chi suona nei vicoli e racconta storie.

Una vera e propria festa attorno alla nascita più importante della storia che accoglie i visitatori nella centrale piazza Caduti in guerra, accanto alla chiesa madre”.

A conclusione della rappresentazione sacra tutti i personaggi si ritroveranno nella chiesa madre alle 21 per la Santa Messa di Santo Stefano presieduta dal parroco don Pantaleo Walter Salerno Naccarato.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

14 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

18 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.