DIAMANTE

Diamante, stop ritiro rifiuti per commercianti morosi

Ordinanza del sindaco: la ditta appaltatrice non ritirerà la spazzatura di negozi, alberghi e ristoranti non in regola con il pagamento della Tari.


DIAMANTE – Niente raccolta dei rifiuti per i commercianti non in regola con le tasse.

Lo ha deciso il Comune di Diamante che, con una ordinanza del sindaco Ernesto Magorno, ha deciso di sospendere il servizio “per i titolari di esercizi commerciali, albergatori e ristoratori, non in regola con i pagamenti Tari

Pertanto, la ditta appaltatrice del servizio stesso, la Mia Srl, ha ricevuto ordine di sospendere la raccolta agli esercizi compresi in un elenco redatto dal servizio Tributi del comune e “fino ad ulteriore e diverso provvedimento”.

Ai commercianti morosi è stato fatto divieto “di conferire rifiuti negli appositi spazi. In caso di accertata violazione, verrà dato corso ai provvedimenti sanzionatori per abbandono di rifiuti come da vigenti disposizioni comunali in materia cui si fa espresso riferimento”.

È anche in questo modo – si legge in una nota – che l’ente intende combattere il fenomeno dell’evasione tributaria, soprattutto nel settore rifiuti dove sono state riscontrate “elevate percentuali di evasione con gravissimi conseguenti squilibri strutturali per le casse comunali.

Non da meno, in premessa, si legge che i comuni che propongono elevata esposizione debitoria rischiano di subire interruzione nell’ordinario ciclo di raccolta con potenziali gravissimi danni all’ambiente ed alla collettività”.

Il provvedimento potrebbe aprire ora a una fitta polemica. A partire dal fatto che, in questo modo, sarà facile individuare i commercianti “morosi”. Va tenuto in contro anche un altro aspetto. Pur essendo sacrosanto il dovere di pagare le tasse, a volte l’insolvenza può essere dettata da difficoltà economiche e non dalla semplice attitudine a fare i “furbetti”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.