IN PRIMO PIANO

Diamante, a Cirella soccorso un esemplare di avvoltoio grifone

Dal Parco nazionale del pollino 45 chilometri di volo per arrivare stremato sulla costa. Soccorso da polizia provinciale, Cras di Rende e dai residenti.


DIAMANTE – Un avvoltoio grifone (Gyps fulvus) è stato salvato a Cirella di Diamante dalla polizia provinciale di Cosenza.

L’esemplare era appollaiato su un albero, in un giardino della rinomata località balneare. Alcuni cittadini lo hanno notato, colpiti dalla sue dimensioni, e hanno avvertito i carabinieri della compagnia di Scalea.

L’Arma, a sua volta, ha informato il distaccamento della polizia provinciale di San Giovanni in Fiore che per le operazioni di soccorso al volatile si è avvalso di un esperto del Centro recupero animali selvatici di Rende.

L’insolito intervento è avvenuto nella serata di sabato scorso. Il personale della polizia provinciale aveva ricevuto alcune foto, scattate da un testimone, ed è arrivata sul posto preparata.

Il recupero è stato difficoltoso sia per la tarda ora che per la posizione poco accessibile scelta dall’animale per appollaiarsi.

Ma gli agenti e l’esperto, aiutati dai residenti, sono riusciti a immobilizzarlo e trasferirlo presso il Cras di Rende. Qui sono in corso di valutazione le condizioni generali dell’avvoltoio grifone.

Il volatile era dotato di anello plastico con codice alfanumerico. È stato quindi identificato con certezza come uno degli esemplari del progetto di reintroduzione della specie in atto nel Parco nazionale del Pollino.

Di quanto avvenuto è stato dunque avvertito il servizio Conservazione natura dell’ente, per predisporre la restituzione al suo habitat.

L’esemplare recuperato ha circa 15 anni. È giunto in Calabria nel 2005 direttamente dal centro di recupero e cura “Grefa” di Madrid, tutore di numerosi progetti di reintroduzione della specie in tutta l’Europa.

È stato poi rilasciato tra il 2009 e il 2010 insieme ad altri grifoni, ma quasi subito recuperato e sistemato all’interno della voliera di acclimatazione.

L’animale si era allontanato da Civita giungendo stremato a Cirella di Diamante, circa 45 chilometri di volo.

Il Grifone è tra i più grandi rapaci europei, ha un’apertura alare che sfiora i 3 metri, può arrivare a pesare anche 12 chilogrammi ed è un uccello totalmente necrofago, oltre che specie rara e particolarmente protetta dalla legge.

Questo avvoltoio in Italia si era estinto ovunque tranne che in Sardegna ed è stato oggetto di un’opera di reintroduzione in alcune aree protette italiane, tra cui anche sul Pollino.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

17 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

18 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.