Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Coronavirus Calabria: 129 contagiati (+15), i guariti salgono a 2

Coronavirus Calabria: 129 contagiati (+15), i guariti salgono a 2

Situazione ufficiale al 18 marzo. Decessi ancora a quota uno. Sono undici i pazienti ricoverati in terapia intensiva in tutta la regione.

bigmat fratelli crusco grisolia

CATANZARO – Sono 129 i casi di Coronavirus Covid-19 in Calabria.

I dati diffusi mercoledì 18 marzo 2020 parlano dunque di un aumento di 15 contagi nell’arco di 24 ore. Ma anche di un guarito in più in regione, dove si conta ancora un solo decesso.

Quest’ultimo dato, al pari del Molise, attesta la Calabria come regione tra le meno colpite dalla più grave conseguenza del virus. Solo la Basilicata è ancora esente da decessi.

A completare il quadro calabrese, 56 pazienti ricoverati negli ospedali: 45 con sintomi e 11 in terapia intensiva. Ci sono inoltre 70 persone in isolamento domiciliare. 1668 i tamponi fin qui effettuati.

Situazione per province:

Reggio Calabria: 47 (4 in terapia intensiva)

Cosenza: 31 (4 in terapia intensiva)

Crotone: 23

Catanzaro: 20 (3 in terapia intensiva)

Vibo Valentia: 8.

Come comunicato ieri dalla regione, si contano 4996 soggetti in quarantena volontaria. Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 8908.

Mercoledì 18 marzo 2020 sarà ricordato come il giorno dei primi lockdown in Calabria decisi dalla governatrice Jole Santelli, che ha emanato ordinanze per Monetebbelo Jonico e San Lucido, comune rivierasco del Cosentino.

A tal proposito ci permettiamo di suggerire ai lettori questo contributo fornito dal collega Michele Presta de Il Corriere della Calabria (clicca qui). Un momento – se si vuole – per riflettere sugli effetti del “panico da social” che ovunque contribuisce a rendere tutto più difficile.

Per la situazione in Italia vi rimandiamo al sito della Protezione civile italiana. I dati vanno considerati incompleti, mancando quelli della regione Campania.

 

coronavirus mascherina

DPCM CORONAVIRUS: Misure igienico sanitarie

La redazione di Infopinione.it suggerisce anche in questo contenuto che, per il contenimento della diffusione del virus il Governo italiano ha predisposto alcune misure eccezionali con Dpcm del 4 marzo 2020. Qui trovi il suo contenuto nel dettaglio.

Quest’ultimo contiene in allegato le misure igienico sanitarie da adottare e osservare, che qui riportiamo.

Ecco, dunque quali sono queste misure igienico sanitarie che, come era stato largamente anticipato, influiranno molto sulla vita sociale degli italiani.

LAVATI LE MANI

Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

NO ABBRACCI E STRETTE DI MANO

Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona.

TOSSE E STARNUTI

Igiene respiratoria: starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.

Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

UN METRO DI DISTANZA

Mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro.

BOTTIGLIE E BICCHIERI

Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva.

OCCHI, NASO, BOCCA

Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

FARMACI

Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

PULIZIE

Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

MASCHERINA

Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Se sei un cittadino calabrese puoi rivolgerti ai numeri utili per l’emergenza che trovi nell’illustrazione qui sotto.

coronoavirus calabria numeri utili regione

Disclaimer: questo articolo cita circostanze apprese da fonti ufficiali:

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …