MARATEA

Maratea, sequestrati 2700 metri di rete illegale

Operazione della guardia costiera. Scoperta e sequestrata una rete di tipo “ferretara” nella quale era rimasta intrappolata anche una tartaruga caretta.


MARATEA – 2700 metri di rete da pesca illegale sono stati sequestrati dalla guardia costiera di Maratea.

Il personale dell’Ufficio circondariale marittimo di Maratea a bordo dei due mezzi nautici in dotazione ha agito contro ignoti. Si indaga per risalire ai proprietari dell’illecito strumento di pesca.

“Oltre a essere illegale – si legge in un comunicato -, in quanto al di fuori dei parametri previsti dalla normativa di settore, non era adeguatamente segnalata. Le difficoltose operazioni di recupero della stessa si protraevano fino alle prime ore di ieri mattina.

L’attrezzo in questione risultava essere una rete del tipo ‘ferrettara’ irregolare, ossia un sistema da pesca passivo consistente in un vero e proprio sbarramento in mezzo al mare che può arrecare inevitabili conseguenze per le specie ittiche e per le imbarcazioni che si trovano sulla stessa rotta.

Le grandi misure di maglia e la lunghezza di tale tipologia di rete contribuiscono a fare di questo attrezzo un vero e proprio muro subacqueo su cui, in maniera accidentale, possono finire specie protette come cetacei, squali e tartarughe marine.

 

Infatti, tra i chilometri di rete sequestrata dai militari di Maratea, era intrappolata un’esemplare femmina di Caretta Caretta, in buono stato di salute, di circa 70 cm che veniva fatta svincolare dalla rete e restituita alla libertà.

La suddetta attività ha ricevuto il plauso del locale ceto peschereccio, sempre molto attento alle tematiche della pesca sostenibile. A riguardo sono in corso ulteriori accertamenti per risalire ai soggetti responsabili”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.