IN PRIMO PIANO

Nuova discarica Cosenza Nord: “Al momento non ci sono specifiche”

La precisazione del consigliere regionale Antonio De Caprio, ma l’idea non piace. Vetere: “Abbiamo già dato”. Orrico: “Non nell’Alto Tirreno Cosentino”.


COSENZA – “Al momento non ci sono specifiche su dove dovrà sorgere la nuova discarica a servizio dell’impianto di trattamento da realizzare nella parte Nord della provincia di Cosenza”.

La precisazione a Infopinione è del consigliere regionale Antonio De Caprio, anche sindaco del Comune di Orsomarso.

L’annuncio è stato dato nelle scorse ore dal presidente della Regione Calabria, Jole Santelli che, in tema emergenza rifiuti, ha emesso l’ordinanza “Urgenti misure per assicurare la corretta gestione dei rifiuti urbani anche correlate alla prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

L’atto sui rifiuti parla di individuare “entro 30 giorni il sito per una discarica a servizio dell’impianto di trattamento da realizzare nella parte Nord della provincia di Cosenza”.

La possibilità che la scelta possa ricadere sull’Alto Tirreno cosentino ha provocato da subito reazioni.

Tra le prime, quella di Ugo Vetere, sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro. “Al presidente dell’Ato Cosenza dico si tenga conto nella scelta dei comuni che ad oggi non hanno dato. Scalea e Santa Maria del Cedro hanno già dato. Tra l’altro siamo paesi che viviamo di turismo. Almeno nel comune che amministro non voglio interessi che odorano di ‘ndrangheta”, ha postato su Facebook.

Dalla stessa Scalea è intervenuto anche l’ex assessore Eugenio Orrico: “La Regione Calabria dovrà individuare un nuovo sito per il trattamento dei rifiuti nel nord della provincia di Cosenza. Mi auguro che non individui il sito nell’Alto Tirreno Cosentino dove già esistono discariche che attendono di essere bonificate da anni”, ha detto.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

7 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

8 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

15 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

17 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

19 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

19 ore ago

This website uses cookies.