IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, Lungomare Sirimarco chiuso fino al 6 giugno

Nuova ordinanza del sindaco Antonio Praticò: proroga della chiusura, inaccettabili le note dell’opposizione che chiedevano la riapertura.
PRAIA A MARE – Resterà chiuso fino al 6 giugno 2020 il tratto del Lungomare colonnello Francesco Sirimarco inibito al traffico veicolare dallo scorso 4 maggio.


Il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha disposto, con atto simile, la proroga dell’ordinanza 180/2020 e ordinato la chiusura del Lungomare nel tratto tra piazza Luigi Sturzo e via Acri con rete plastica rossa.

Resta esclusa solo via Capuozzo dalla quale possono transitare solo i residenti per la sosta nelle aree private e accessibili unicamente dal lungomare e i mezzi di soccorso.

Come nell’atto precedente, valgono inoltre queste limitazioni alla mobilità delle persone.

Sulla strada è possibile fare attività fisica e motoria dalle 6 alle 9 e dalle 19 alle 21, ma rispettando la distanza interpersonale di sicurezza di 5 metri.

Lungo il tratto di passeggiata pedonale si può unicamente passeggiare, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19, ma a due metri di distanza,

Infine, la pista ciclabile è utilizzabile solo per l’attività motoria dei bambini dai 3 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, a distanza di 2 metri di sicurezza, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.

L’Inosservanza del provvedimento, sempre se il fatto non costituisce un più grave reato, è punibile con l’arresto fino a tre mesi o con ammenda fino a 206 euro.

Nell’ordinanza, Praticò ha motivato questa sua decisione richiamando tutte le leggi e i recenti provvedimenti del Governo che consentono ai sindaci di intervenire con urgenza in materia di salute.

In particolare, le pronunce di Tar e Consiglio di Stato che consentono alle amministrazioni locali di imporre vincoli ulteriori rispetto a quelli di Governo e Regioni se l’obbiettivo è la tutela della salute e se gli atti emanati rispondono al principio della “ragionevolezza”.

Soprattutto – sempre nelle motivazioni dell’ordinanza – in quei casi in cui non sia possibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Praticò ha inoltre affermato che le condizioni registrate al tempo dell’ordinanza originaria sono ancora attuali.

Bocciate le tesi delle opposizioni. Quelle del gruppo consiliare Noi per Praia e del consigliere Antonino De Lorenzo, che chiedevano un passo indietro, ma che sono state ritenute prive di fondamento.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

22 ore ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

4 giorni ago

This website uses cookies.