IN PRIMO PIANO

Ponte sullo Stretto di Messina, i nostri lettori divisi

Da un sondaggio della Pagina Facebook Infopinione prevalgono leggermente i contrari. Nelle opinioni viene prima la Sanità e la Santelli è un bersaglio.


TORTORA – Sono leggermente di più i contrari alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

È quanto è emerso da un sondaggio che la redazione ha lanciato sulla Pagina Facebook Infopinione e al quale hanno partecipato 169 lettori.

Di questi, il 57% si è detto contrario alla realizzazione dell’opera (96 voti), mentre si è espresso favorevolmente il 43% (73 voti).

Il sondaggio in questione è durato 24 ore e, ovviamente, non ha valenza per indicare puntualmente quale sia la posizione generica sull’argomento. Va letto semplicemente come campione di una fetta dell’opinione tra i lettori di questo sito.

Numeri a parte, sono forse più interessanti i commenti che i nostri utenti hanno pubblicato in calce al sondaggio stesso.

Molti, hanno rimarcato come, ora come ora, la Calabria abbia nella sanità il principale e più importante ambito di intervento.

“Pensiamo a dare la possibilità ai calabresi, soprattutto, di curarsi – ha scritto Anna –! Costruiamo ospedali, riapriamo e recuperiamo quello che già c’è”.

La pensa così anche Igino: “La prima cosa da fare in Calabria – ha commentato – è fare funzionare la sanità, renderla pubblica, e i trasporti. E poi smetterla di rubare in continuazione”.

Giuseppe D. F. ha invece individuato altre priorità: “Prima strade, autostrade, porti e aeroporti che mancano”, ha scritto.

Altri opinionisti hanno invece cercato di cogliere l’aspetto politico della faccenda e i riferimenti sono in particolare alla governatrice, Jole Santelli, che è intervenuta nei giorni scorsi a favore dell’opera.

“Ogni anno – ha scritto Rosalba – salta dal cilindro questa proposta. Giusto per far abboccare chi l’ha votata”.

E Antonio ha aggiunto: “Ai tavoli dove si possa banchettare non si rinuncia mai. Una terra completamente allo sbando e questa signora si dice favorevole al ponte. Non conosce la Calabria, non sa nemmeno di cosa parla, asservita al potere politico e affaristico del nord, si prodiga a sparare sciocchezze mentre abbiamo bisogno di tutt’altre cose. Ma che male abbiamo fatto noi calabresi per meritare tutto questo”?

Giuseppe L., invece, ha espresso sinteticamente i dubbi sull’opera da un punto di vista economico, chiedendo: “Con quali soldi”?

Vincenzo si è detto favorevole, postando un: “Sarebbe ora” nei commenti, mentre tra i contrari c’è anche chi l’ha messa sul piano nostalgico ed emozionale: “È troppo bella e affascinante la traversata con la nave, insostituibile”, il pensiero di Enzo.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

1 ora ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

5 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.