IN PRIMO PIANO

Incendi Calabria, convenzione vigili del fuoco – Regione

1 milione 300 mila euro per personale addetto ai servizi sul territorio. L’assessore Gallo: “Fondamentale investire in prevenzione”.


CATANZARO – Incendi in Calabria: siglata oggi una convenzione tra il dipartimento dei vigili del fuoco e l’azienda Calabria Verde.

L’accordo prevede risorse regionali per garantire un potenziamento delle attività di prevenzione e spegnimento dei roghi nel periodo estivo, in nome della tutela dei boschi calabresi.

La campagna antincendio boschivo durerà 10 settimane, 11 per alcuni servizi.

previsto un investimento regionale di 1 milione 300 mila euro per il potenziamento del personale per lo spegnimento, per le squadre di vigili del fuoco e per la sala operativa.

La convenzione prevede scambio di informazioni in tempo reale attraverso la condivisione di banche dati e software gestionali.

Sarà potenziato inoltre il servizio operativo 115 e l’attività di formazione che il dipartimento dei vigili del fuoco svolgerà in favore degli operatori del sistema Aib regionale.

“Ce la stiamo mettendo tutta – commenta l’assessore alla Forestazione della Regione Calabria, Gianluca Gallo – per assicurare la massima tutela del patrimonio boschivo calabrese dagli attacchi incendiari che ogni estate si registrano e che speriamo di riuscire ad arginare, se non a debellare, nel corso delle settimane a venire.

Pur nelle difficoltà derivanti dagli ingenti tagli imposti dal Governo al settore della forestazione, su indicazione della presidente Jole Santelli ci stiamo adoperando per infittire la rete dei controlli e organizzare, in caso di bisogno, un efficiente e celere servizio di spegnimento.

Siamo consapevoli – prosegue – dell’importanza dei principi di prevenzione e del fattore tempo.

Essenziale, in ogni caso, sarà la collaborazione dei cittadini, non solo nell’osservanza delle regole di prudenza e comportamento, quanto anche nella tempestiva segnalazione alle autorità competenti di ogni atto o situazione di potenziale pericolo.

Pure per questo punteremo, ad esempio, su un maggior coinvolgimento anche delle associazioni di volontariato: sarà fondamentale il contributo di tutti e di ciascuno in quella che è una sfida di civiltà”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.