Home / COMUNI / DIAMANTE / Peperoncino Festival Diamante 2020, ecco il programma

Peperoncino Festival Diamante 2020, ecco il programma

Le giornate diventano 9 e si “sconfina” a Cirella. I nomi: Valeria Marini madrina, Gabriele Cirilli, Beppe Voltarelli e molti altri.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DIAMANTE – Peperoncino Festival Diamante 2020: ecco il programma dell’edizione che prende il via a partire dal 5 settembre.

L‘organizzazione informa che, nonostante il Covid, la manifestazione che attira molti turisti nella Città dei Murales ogni estate si svolgerà. Previsti accorgimenti dettati dall’epidemia in corso.

Su tutti – è stato spiegato di recente – il numero delle giornate, passato da cinque a nove.

Poi, gli spazi che da Diamante si estendono alla frazione di Cirella interessando tanto il centro storico quanto l’area archeologica dei Ruderi, con il Teatro.

Peperoncino Festival Diamante 2020: il programma

Il programma del Peperoncino Festival Diamante 2020 è stato illustrato dal patron della manifestazione, Enzo Monaco.

Sabato 5 settembre un galà di apertura al Teatro dei ruderi di Crella con una produzione originale del Festival. Un “Piccante show” con musica, magia e cabaret.

In scena il Mago Gentile, l’affascinante Nicole Magolie, testimonial mondiale di Matera capitale di cultura, con la Daimond duo party band e l’effervescenza di Gabriele Cirilli.

Uno spettacolo con ingresso libero che conferma il tradizionale slogan del Festival: “Tutto all’aperto e tutto gratis senza biglietto d’ingresso”.

Dopo il galà, quattro giornate “Aspettando Re peperoncino”.

A Diamante col “Mediterraneo Festival corto” e a Cirella con “Calici sotto le stelle”, fino a Mercoledì 9 settembre in Piazza Municipio, quando il sindaco Ernesto Magorno consegnerà le chiavi delle città a Sua Maestà il Peperoncino assieme alla madrina Valeria Marini.

Peperoncino Festival Diamante 2020
Peperoncino Festival Diamante 2020: la madrina è Valeria Marini

Nelle cinque giornate successive decine e decine di interventi quotidiani: teatro di strada, musica, gruppi folk, satira, cabaret.

Spettacoli con Beppe Voltarelli, Lallo Circosta, Gigi Miseferi, Annalisa Insardà, Passepartout e lo Chef Kumalè.

Sfilate di auto Ferrari, convegni medici, dibattiti, mostre di fotografia e di vignette, premi di poesia e gialli piccanti in collaborazione con Giallo Mondadori.

Senza dimenticare i grandi temi del Covid col virologo Giulio Tarro.

Fino alla finale del Campionato Italiano mangiatori di peperoncino che quest’anno, causa covid, si svolgerà al Teatro dei ruderi.

Nuovo di zecca l’evento “Rosso di sera” nella Terrazza Savanarola con poesie e musiche al tramonto affidate a Mita Medici e al sassofonista Gavino Murgia.

Peperoncino Festival Diamante 2020 enzo monaco
Peperoncino Festival Diamante 2020: il patron Enzo Monaco (foto: Scirocco News)

2020: l’edizione dei tributi

In ricordo del Maestro Ennio Morricone ci sarà la “Tromba del cinema” Nello Salza.

Per i 700 anni della morte di Dante una versione della Divina Commedia in dialetto calabrese.

Mentre una mostra di Enzo Monaco ricorderà l’amore eterno di Raffaello e la Fornarina per i cinquecento anni della scomparsa di Raffaello.

Domenica 13 Settembre al Teatro dei Ruderi gran chiusura con un Concerto per la pace promosso dalla Fondazione mondiale Voz Por la Paz, col complesso italo-argentino di Odino Faccia.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …