TORTORA

Coronavirus Tortora, positiva è turista del Centro Italia

Contagiata nella sua regione il giorno prima di partire per la vacanza. E’ in quarantena dal 7 agosto. Si indaga sui contatti di tre giorni.


TORTORA – E’ una turista proveniente dal Centro Italia la persona risultata positiva al Covid-19 e in vacanza a Tortora dal 4 agosto.

Il sindaco Pasquale Lamboglia ha approfondito la notizia data ieri pomeriggio circa la positività di alcune persone in Riviera dei Cedri, tutte vacanziere.

Ecco la ricostruzione dei fatti.

Il 4 agosto la persona in questione è “giunta, insieme a un’amica, alla stazione ferroviaria di Praia a Mare – sostiene Lamboglia – e ha raggiunto a piedi l’abitazione presa in affitto.

Il 7 agosto, alle 15 circa, è giunta a mezzo pec da parte dell’Asp servizio Igiene pubblica la richiesta di applicazione del provvedimento di quarantena a carico della suddetta.

Questo perché il 3 agosto aveva avuto stretto contatto con un soggetto positivo al Covid-19 nella regione di provenienza.

Immediatamente, è stato adottato il provvedimento di quarantena per 14 giorni per lei e per la sua amica, dimoranti nella stessa abitazione, ed è stato disposto il tampone da parte dell’Asp.

Il 17 agosto, in mattinata, sono state sottoposte a tampone entrambe.

Il 20 agosto – prosegue il sindaco di Tortora -, è arrivata la notizia dell’esito positivo del tampone per la ragazza che aveva avuto stretto contatto precedentemente con la persona risultata positiva nella regione di provenienza. Esito negativo per l’amica dimorante con lei.

Ribadiamo, quindi, che l’interessata risultata positiva al Covid-19 è in quarantena già dal 7 agosto e ha circolato all’esterno solo tra il 4 e il 7 agosto.

Per cui, l’Asp e la polizia locale di Tortora stanno effettuando le dovute e previste indagini al fine di ricostruirne tutti gli spostamenti avvenuti in quel lasso di tempo.

In ogni caso – conclude Lamboglia, anche alla luce di quanto riportato giornalmente dalla stampa regionale e nazionale, raccomandiamo di osservare scrupolosamente le disposizioni nazionali, regionali e comunali in tema di Covid-19“.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.