Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Coronavirus Scalea, quarantena obbligatoria per alunni infanzia

Coronavirus Scalea, quarantena obbligatoria per alunni infanzia

Oggi le ordinanze. I genitori invece in quarantena fiduciaria. Né gli uni né gli altri dovranno fare il tampone per il momento.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Oggi saranno emanate le ordinanze di quarantena per alunni e famigliari della scuola dell’infanzia di Scalea, chiusa precauzionalmente dal sindaco Giacomo Perrotta.

Come è noto – i test rapidi effettuati su due insegnanti hanno dato esito positivo.

“Oltre a suggerire la sospensione dell’attività scolastica – fa sapere Perrotta -, l’Asp dispone la quarantena per 14 giorni (o per 10 giorni se negativi a tampone) agli alunni e ai loro conviventi.

Questo, al momento, non significa che i bambini e i loro conviventi devono essere sottoposti a tampone.

La comunicazione dell’Asp – spiega meglio il primo cittadino – conferma quanto suggerito in via precauzionale e cioè: quarantena obbligatoria per i bambini e fiduciaria per i componenti del nucleo familiare“.

La differenza tra i due tipi di quarantena – lo ricordiamo – è che quella obbligatoria è riferita a chi ha avuto contatti diretti con pazienti positivi al Coronavirus. In questo caso, gli alunni. Avviene sotto stretta sorveglianza e non sono consentiti spostamenti.

Ai destinatari di quarantena fiduciaria, in questo caso i famigliari, viene invece calorosamente suggerito di non spostarsi fuori dal domicilio.

In conseguenza di quanto si è verificato a Scalea, è stata chiusa un’altra scuola dell’Istituto comprensivo, a Santa Domenica Talao. Qui, inoltre, si è da poco registrato il primo caso di contagio da Covid-19.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

anziano morto san lucido

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un …