CORONAVIRUS

Vaccini Calabria, il cronoprogramma: oggi via a Over 80

Bisogna ancora completare la fase 1 per gli operatori sanitari. Poi tra fine mese e il 10 marzo toccherà ai lavoratori dei servizi essenziali.


La Regione Calabria ha varato il cronoprogramma completo della somministrazione dei vaccini anti Covid-19.

Già oggi, lunedì 22 febbraio 2021, si parte con gli over 80. “In questa fase – comunica la regione -, si procederà con la chiamata di tutta la popolazione anziana, che è di circa 130.778 persone”.

I vaccini saranno somministrati dai medici di Medicina generale, presso i propri ambulatori o presso i centri di vaccinazione delle Aziende sanitarie.

Il programma comprende anche il completamento del ciclo vaccinale al personale medico e pazienti delle Rsa, entro il 28 febbraio 2021.

Prevista la vaccinazione dei “soggetti estremamente vulnerabili, affetti da patologie severe e con immunodeficienza, prevalentemente presso centri specialistici, ma non viene indicata la data di quando questa fase sarà avviata.

Altra categoria, i lavoratori dei servizi essenziali con età compresa tra i 18 e i 54 anni e assenza di patologie concomitanti.

“I soggetti con età superiore ai 55 anni – spiega la Regione -, in attesa di eventuali ulteriori indicazioni nazionali, rientreranno nelle chiamate per coorte o per condizione di fragilità determinata da patologia. Allo stato attuale, l’indicazione per questa categoria target di popolazione prevede l’offerta del vaccino di Astrazeneca”.

Ecco le categorie di lavoratori dei servizi essenziali individuate in accordo con quanto previsto dal Piano nazionale.

“Personale delle forze armate e di polizia: Polizia penitenziaria, Vigili del fuoco, Arma dei carabinieri (inclusi Nas), Polizia di Stato, Esercito, Protezione civile, Polizia locale, Guardia di finanza, Marina militare, Capitaneria di Porto.

L’offerta vaccinale a questa popolazione target prenderà avvio, indicativamente, a partire dal 25 febbraio 2021, presso i Centri di vaccinazione ospedalieri e territoriali, previa presentazione degli elenchi, da parte dei rappresentanti delle categorie interessate”.

Poi la vaccinazione per il “personale scolastico e universitario, docente e non docente, prenderà avvio, indicativamente, a partire dal 10 marzo 2021 presso i Centri di vaccinazione ospedalieri e territoriali, previa prenotazione sulla piattaforma fornita da Poste Italiane”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

7 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

16 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

This website uses cookies.