CORONAVIRUS

Stop vaccini Astra Zeneca ai prof a Cosenza

Nel centro vaccinale dosi del lotto ABV2856 vietato perché sospettato di provocare coaguli di sangue già somministrate a 173 pazienti.


Sospesa la somministrazione del vaccino anti Covid-19 a Cosenza dopo la comunicazione dell’Agenzia internazionale del farmaco che ha vietato l’utilizzo di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca.

La decisione del ritiro è giunta dopo il decesso di un militare in Sicilia per arresto cardiaco ‘in concomitanza temporale’ con la somministrazione del vaccino.

Dosi di questo lotto, 500mila, sono state distribuite in tutta Italia.

Oggi, quando è arrivato lo stop, nel centro vaccinale gestito dall’Esercito a Cosenza erano in corso le operazioni di somministrazione al personale scolastico.

173 pazienti avrebbero ricevuto il vaccino prima dello stop e ora saranno tenuti in farmacovigilanza dall’Asp di Cosenza.

“I pazienti – ha detto Martino Rizzo, direttore sanitario dell’Asp di Cosenza – sono sotto osservazione come da procedura e ci segnaleranno l’insorgenza di qualunque effetto collaterale.

Vorrei precisare che si tratta di un ritiro cautelativo perché c’è una correlazione tra la somministrazione del vaccino e un evento negativo, ma non c’è la certezza che il vaccino somministrato abbia scatenato l’evento negativo.

Stiamo già provvedendo – ha poi aggiunto – alla sostituzione delle dosi di vaccino in maniera tale da non bloccare la campagna vaccinale. Le dosi di vaccino AstraZeneca appartenenti al lotto bloccato erano state consegnate esclusivamente centro vaccinale gestito dall’Esercito italiano”.

Oggi, l’Aifa ha lanciato l’allarme per un possibile nesso di causalità tra i vaccini di questo lotto e le “segnalazioni di gravi casi di coaguli nel sangue tra le persone vaccinate” che hanno indotto la Danimarca a sospenderne per precauzione l’uso.

Tra le segnalazioni anche un decesso, come hanno riferito autorità sanitarie danesi chiarendo che “non è stato determinato, al momento, che ci sia un legame tra il vaccino e i coaguli di sangue”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

6 ore ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

1 giorno ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

1 giorno ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

4 giorni ago

This website uses cookies.