CETRARO

Porto di Cetraro, monitor dell’Arpacal su operazioni di dragaggio

Incontro in comune prima di avviare gli interventi che riguarderanno il restyling dell’infrastruttura e delle zone adiacenti.


L’agenzia regionale per l’ambiente della Calabria collaborerà con il Comune di Cetraro nelle operazioni di dragaggio del Porto turistico.

A questo scopo si è tenuto ieri un incontro tra il sindaco Ermanno Cennamo e il direttore generale dell’Arpacal Domenico Pappaterra.

Sono previsti interventi e opere sia sulla infrastruttura che nelle aree circostanti.

“L’agenzia regionale – si legge in una nota – è stata individuata dal Ministero della Transizione ecologica come organo tecnico competente per concertare con il proponente le attività di monitoraggio.

Queste sono intese prima durante e dopo le operazioni e necessarie a garantire la realizzazione delle opere e il rispetto delle matrici ambientali interessate dalle varie lavorazioni.

L’agenzia fornirà il proprio contributo anche nella fase di validazione del piano di caratterizzazione dei sedimenti marini che saranno rimossi dall’imboccatura del porto ed utilizzati per il ripascimento del tratto del litorale comunale in erosione.

Tra le diverse attività che coinvolgeranno il dipartimento Arpacal di Cosenza, con quasi tutti i servizi ambientali, ci sarà anche un importante monitoraggio del rumore e della qualità dell’aria in occasione delle opere di riqualificazione dell’intero tessuto circostante l’area portuale”.

All’incontro di Cetraro erano presenti i tecnici del dipartimento Arpacal di Cosenza Evelina Provenza e Mario Mileto del servizio Acque, Rosalba Odoguardi di quello Aria, Nicola Miglino del servizio Radiazioni e rumore, Francesco Chiappetta per Suolo e rifiuti) e Luisa Ferro a supporto del direttore generale e del responsabile del dipartimento di Cosenza, Teresa Oranges.

“Il ruolo di supporto tecnico scientifico della nostra agenzia – ha detto Pappaterra – si concretizza anche in questi casi, in cui il tessuto economico e sociale della nostra regione ha bisogno di opere che, nel rispetto delle normative ambientali, siano da volano per lo sviluppo dei nostri territori.

Il porto di Cetraro, infatti, ha un ruolo strategico per il comparto pesca, ma anche per altri settori come la diportistica turistica.

Il nostro ruolo nel monitoraggio delle matrici ambientali durante le opere di dragaggio del porto, sono la concretizzazione dei nostri compiti di supporto al territorio”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Pochi giorni fa, restando in tema, al Porto di Cetraro è stata installata una stazione del sistema nazionale di allerta maremoti da parte dell’Ispra – Ministero dell’Ambiente.

“L’Ispra – è stato spiegato – ha il compito di fornire in tempo reale i dati di livello marino rilevati dalla rete mareografica al Centro per l’Allerta Tsunami (Cat) dell’Ingv, che verifica la possibilità che un determinato evento sismico con epicentro nel mare o in prossimità di aree costiere, possa generare un maremoto, stimando i tempi di arrivo delle onde e i tratti costieri potenzialmente interessati.

L’Ingv si avvale della collaborazione dell’Ispra per la conferma di un possibile maremoto e provvede ad informare rapidamente il Dpc che detiene la responsabilità di lanciare l’allerta su tutto il territorio nazionale, mobilitando tutte le componenti del sistema di protezione civile e i suoi corpi operativi”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.