IN PRIMO PIANO

Elisa Claps, Gruppi Agesci Potenza prendono posizione

Scout per Elisa: Continuare a cercare la verità affinché il sorriso di Elisa possa continuare ad abitare nelle nostre memorie.


I gruppi Agesci Potenza 1 e 2 prendono posizione sulla riapertura della Chiesa della Ss Trinità.

Ovvero, sul luogo di culto passato alla storia per essere stato individuato come scena del delitto di Elisa Claps e del tardivo ritrovamento del cadavere della giovane studentessa potentina.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“Da scout – fanno sapere di due gruppi Agesci -, da persone responsabili, come vuole il nostro fondatore, lord Baden Powell, ci interroghiamo, non senza qualche perplessità, sul dibattito sviluppatosi all’indomani dell’annuncio di Monsignor Salvatore Ligorio dell’inizio dei lavori di restauro della Chiesa della Ss Trinità

Ci interroghiamo se sia giusto che tra i cittadini si siano create due fazioni: quelli favorevoli alla riapertura della chiesa e quelli contrari, nel cui sottotetto della stessa, il 12 settembre 1993 Elisa Claps fu uccisa e dove, il 17 marzo del 2010, il suo cadavere venne ritrovato.

Ci interroghiamo se aprire al culto la chiesa significhi veramente offendere la memoria di Elisa, e di conseguenza, offendere la sua famiglia alla quale tutti indistintamente siamo legati da profondo affetto e rispetto.

Se non si corra così il rischio di strumentalizzare questa vicenda dolorosa, caratterizzata ancora dai tanti lati oscuri.

Se il nostro dovere non sia soprattutto quello di pretendere che la giustizia faccia chiarezza fino in fondo, che individui chi ha coperto, protetto e consentito, che il cadavere di Elisa rimanesse per dieci anni in un sottotetto.

Abbiamo sentito spesso: la Chiesa è colpevole.

No! Chiesa siamo tutti noi. Si facciano i nomi e chi sa parli, denunci ciò che non è stato ancora rivelato. Solo così saremo in grado di onorare la memoria di Elisa.

Il nostro sentimento, riguardo a ciò, così come quello della comunità cittadina, è diviso pertanto a metà.

Da un lato ci sono quelli che vorrebbero rivedere la Chiesa della Trinità riaperta al culto per tornare a pregare per Elisa, per la sua famiglia, per i colpevoli perché possano ravvedersi e chiedere perdono.

Dall’altro c’è chi vorrebbe vedere, questa stessa Chiesa, restituita alla comunità in un’altra veste. Una veste capace di elevare allo stesso modo quel luogo, un luogo in cui pregare, ma in maniera diversa.

Tutti però ci troviamo uniti in un solo grido, quello di continuare a cercare la Verità affinché il sorriso di Elisa possa continuare ad abitare nelle nostre memorie“.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

4 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

5 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

6 ore ago

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

This website uses cookies.