PRAIA A MARE

Amici in Comune, ristorante e campi da tennis: le manovre per escludere la concorrenza

L’imprenditore prescelto accontentato dal sindaco di Praia a Mare e dal Multifunzionario. Tagliato fuori l’ex gestore della terra rossa.


Il sindaco, il multifunzionario, l’imprenditore. Tutti d’accordo su come gestire la gara di affidamento di un ristorante-bar con annessi campi da tennis di proprietà comunale.

Emerge anche questo aspetto dall’Operazione Amici in Comune della procura di Paola e della guardia di finanza di Scalea.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La locazione del risto-bar e dei campi da tennis

L’immobile, il campo da gioco e l’area circostante oggetto della gara si trovano in località Fiuzzi.

L’affidamento viene messo a bando e aggiudicato a una società con sede a Praia a Mare nel giugno del 2018, per 9 anni e per un totale di poco più di 227 mila euro e con un canone annuo di 25.000 euro.

Come spiegano gli investigatori, però, innanzitutto i tre si accordano per accorpare, ai fini della gara, le due attività distinte: il bar-ristorante e i campi da tennis, che in precedenza erano gestite separatamente.

Ci penserà con proprio atto il responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Praia a Mare che modifica una precedente delibera della Giunta.

Lo stesso funzionario è anche il responsabile della Centrale unica di committenza dei comuni di Praia a Mare, Diamante e Belvedere Marittimo, nonché responsabile unico del procedimento e della procedura della gara in questione.

Dopo l’accorpamento, il sindaco e il multifunzionario escogitano una nuova modifica delle carte. Questa volta, tocca al bando di gara.

Inseriscono infatti – spiegano gli inquirenti – una clausola. Con essa pongono l’obbligo di acquisto di materiali e arredi presenti nel ristorante-bar da parte dell’aggiudicatario a favore della società uscente, che ne è proprietaria.

Questi beni vengono stimati per un valore di 98.000 euro, particolarmente alto rispetto a quanto concluso da una verifica di altra parte, ma soprattutto ritenuta sospetta dagli inquirenti per la sua natura generale, insomma poco dettagliata.

A questo punto procura e finanza spiegano che, da un lato, il sindaco di Praia a Mare rassicura l’imprenditore sulla concessione della locazione anche per il futuro. “Ora te la tieni per sempre“, gli dice al telefono.

Dall’altro lato, che la clausola è ideata come deterrente per altri offerenti.

È il caso – citato negli atti – del precedente gestore dei campi da tennis che, ovviamente, non avrebbe mai potuto sobbarcarsi il costo di 98.000 euro di materiali e arredi del ristorante-bar.

In questo modo avrebbero quindi, secondo le accuse, favorito di fatto la ditta uscente, la già menzionata proprietaria di arredi e materiali, che risulta essere l’unica società a partecipare alla gara, aggiudicandosela con un rialzo minimo dell’1%.

E, soprattutto, non obbligata all’esborso dei 98.000 euro poiché già proprietaria dei beni.

In sostanza, partecipare alla gara comporterà per il privato uscente soltanto il primo canone di fitto, 25.000 euro, contro i 123.000 euro che costerebbe a qualsiasi altro pretendente (25.000 + 98.000).

In questo caso, pare essere risultata decisiva la denuncia esposta proprio dal precedente gestore dei campi da tennis.

CLICCA: ECCO LE 10 GARE OGGETTO DELL’INDAGINE AMICI IN COMUNE

Operazione Amici in Comune

Amici in Comune è l’operazione della guardia di finanza su mandato della procura di Paola circa reati di turbativa d’asta, falso ideologico e concussione accertati negli ultimi due anni nel Comune di Praia a Mare.

11 persone sono state raggiunte da un’ordinanza di misure cautelari.

Il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, e il il responsabile dell’Area Lavori Pubblici si trovano agli arresti domiciliari.

Altre 9 persone, tra tecnici e imprenditori, sono state interdette dai pubblici uffici o dallo svolgere attività imprenditoriale per la Pubblica amministrazione per un anno.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

19 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.